Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

3 luglio 2013 - 25 Tamuz 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  David Sciunnach, rabbino  
 
  “Tra le migliaia d’Israele furono reclutati mille uomini per tribù …” (Bemidbàr 31, 5). Rabbì Moshè ben Nachmàn, conosciuto con il suo acronimo Ramban, ci fa notare che per questa guerra, quella contro Midiàn, vengono reclutati uomini scelti
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Davide Assael, ricercatore  
 
  Continua la post-rivoluzione in Egitto e non è improbabile che, come nel 2011, si possa creare un effetto domino con le zone limitrofe. In Libia e in Algeria, non pare che la situazione sia fra le più rosee.
Leggi tutto...
 
 
  Rassegna stampa
 
  Con l’incontro a Ramallah con il leader dell’Anp Abu Mazen si è conclusa la prima missione mediorientale del nuovo governo. “È bene che le trattative siano il più possibile dirette, anche perché non è più il tempo della pace firmata ad Oslo o a Washington. La pace va firmata qui”, ha spiegato Letta ad Abu Mazen (Corriere, tra gli altri). Debutto da ‘first lady’ per la moglie, la giornalista Gianna Fregonara, che si è ritagliata un’agenda di impegni nel sociale e per l’emancipazione femminile (Repubblica). L’Egitto è intanto sull’orlo della guerra civile. La situazione si fa sempre più drammatica e incontrollabile, l’esercito preme ma Morsi non cede: “Non ci ruberanno la rivoluzione”.   
 
  Israele - Rabbinato
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana.  
 
 
Davar
 
Roma - La catacomba ebraica di Monteverde
tra vecchi dati e nuove appassionanti scoperte
 
“Che lo studio delle catacombe ebraiche possa ancora offrire numerosi spunti di ricerca è del tutto ovvio a coloro che, a diverso titolo, abbiano avuto a che fare con la storia degli ebrei durante l’antichità. Che questo studio possa essere affrontato con competenza e passione lo è molto meno. Se aggiungiamo un po’ di fortuna, un occhio attento e orecchie pronte ad ascoltare, vediamo come la sinergia fra le realtà territoriali abbia potuto portare a risultati per certi versi stupefacenti”. Così Micaela Vitale nell'introdurre un nuovo appassionante lavoro sulla catacomba ebraica di Monteverde edito dalla Provincia di Roma e da Roma Capitale.
Leggi.
 
 
Ricerca - Apriti Sesamo, e porta cooperazione
 
La fisica del secolo scorso, la relatività, la meccanica quantistica hanno cambiato il mondo. In questi mesi la scienza sta dimostrando una volta di più di avere anche un’altra grande possibilità: far collaborare nazioni e popoli che normalmente si farebbero la guerra. Ferdinando Ferroni, il presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha raccontato su Pagine Ebraiche – nel dossier Sentieri di scienza, parte del numero in distribuzione in questi giorni – l’importanza e la storia del progetto, e il ruolo dell’Italia.
Leggi 
 
 
Qui Trieste - "Serve una ferma reazione
contro chi si abbandona a deliri antisemiti"
 
Offrire a tutti l'occasione di dare un chiaro segno di indignazione nei confronti di chi trae vantaggio dalla propria posizione di visibilità per diffondere veleni e odio nell'opinione pubblica. È l'obiettivo della chiamata a raccolta formulata dall'avvocato Alberto Kostoris, legale della Comunità ebraica di Trieste, in occasione del procedimento giudiziario contro il consigliere provinciale della Lega Nord Paolo Polidori che la Comunità stessa aveva denunciato dopo aver qualificato, durante un'importante convention cittadina, il presidente del Consiglio Mario Monti e il governo in carica (si era nella primavera del 2012) come “espressioni del potere giudaico massone”.
Leggi
 
 
Qui Venezia - Beni culturali e multiculturalità
 
Il tema dell’interculturalità è sempre più al centro del dibattito culturale. Un'occasione diconfronto su questo specifico argomento domani a Venezia nella Sala Montefiore di Campo di Ghetto Vecchio. L'incontro, che vedrà la partecipazione di numerosi addetti ai lavori, è organizzato da Coopculture in collaborazione con la locale Comunità ebraica.
Leggi
 
Negazionismo nelle scuole italiane
L'Ugei scrive al ministro Carrozza
 
“Il privilegio di insegnare, mestiere nobile e prezioso che moltissimi validi professori praticano quotidianamente con passione ed entusiasmo, è una responsabilità che non può essere lasciata nelle mani di coloro che insegnano una visione distorta della realtà e della Storia”. Così il presidente dell'Unione Giovani Ebrei d'Italia Alessandra Ortona in una lettera aperta al ministro dell'Istruzione dopo i fatti del liceo Curiel di Padova.
Leggi
 
Pilpul
  Ticketless - Sfumature di grigio
 
  Il “partigia” ritratto nella foto allegata è Giorgio Diena, che ci ha lasciato nei giorni scorsi. Era nato a Torino nel 1919, da una famiglia originaria di Carmagnola, omonimo del più noto amico di Vittorio Foa
Leggi tutto...
 
   Alberto Cavaglion
 
  Periscopio - Guide, non propagandisti
 
  Nel mio articoletto pubblicato due settimane fa, mercoledì 19 giugno, ho avuto modo di commentare le osservazioni di Sergio Minerbi, relative all’influenza decisamente negativa sulle relazioni israelo-palestinesi che svolgerebbero le istituzioni ecclesiastiche presenti sul territorio.
Leggi tutto...
 
  Francesco Lucrezi
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.