Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

9 luglio 2013 - 2 Tamuz 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  Roberto Della Rocca, rabbino   
 
  Ha ragione David Bidussa nel suo aleftav di domenica scorsa quando scrive che “l’esilio genera inquietudine e obbliga a cercare risposte”. Nel 1986, nel ricevere il premio Nobel per la pace, Elie Wiesel iniziò il suo discorso ricordando una leggenda chassidica.
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Dario Calimani, anglista  
 
  Sembra che il Talmud dica: “Noi non vediamo le cose come sono, le vediamo come siamo noi”. Non sono riuscito a rintracciare la citazione nel suo esatto contesto, ma ne è riconoscibile il realismo ebraico.
Leggi tutto...
 
 
  Rassegna stampa
 
  La Giornata europea della cultura ebraica promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane si svolgerà in 66 località in tutta Italia il 29 settembre 2013 (Avvenire). In visita a Lampedusa, il Pontefice chiede perdono alle vittime del mare e rende loro omaggio. “La denuncia di Francesco: basta con l’indifferenza” titola il Corriere. Sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, il Messaggero intervista il ministro Cecile Kyenge. Leggi...  
 
  Israele - Rabbinato
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana.  
 
 
Davar
 
"Ramadan, periodo di riflessione e spiritualità
nel segno dei valori comuni”
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in occasione della ricorrenza del Ramadan, intende formulare i più fervidi auguri alle comunità dei musulmani italiani. È questo uno dei momenti di maggior intensità spirituale per il mondo islamico. Il tempo dei bilanci, dei propositi, delle speranze. Il tempo della condivisione di pilastri etici che sono motivazione per un impegno declinato non solo nella comprensione del presente ma anche nella costruzione del futuro.
Ebrei, cristiani, musulmani: i tre popoli del Libro sono chiamati, soprattutto in questa delicata contingenza temporale, a farsi promotori di sfide e iniziative nel segno dei valori comuni per favorire l'incontro e la reciproca conoscenza e allo stesso tempo per contribuire allo sviluppo di società libere e plurali.

Renzo Gattegna, presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Victor Magiar, consigliere UCEI con delega a Memoria, cultura e rapporti con le altre minoranze
 
 
Israele - Servizio militare per tutti
I haredim metteranno la divisa
 
Il governo israeliano ha approvato l’abolizione delle esenzioni a favore degli studenti delle yeshivot haredi dall’arruolamento nell’esercito. Se la proposta di legge verrà confermata nella forma attuale dalla Knesset, i giovani haredim dovranno arruolarsi nell’esercito o prestare servizio civile per due anni, pur con dei correttivi: 1800 esenzioni per gli studenti più meritevoli, la possibilità di rimandare il servizio fino ai 21 anni e una forte gradualità nell’implementazione fino all’anno 2017.
(Nell’immagine un giovane haredì di fronte a un centro arruolamento)
Leggi
 
 
Rothschild Foundation, online
il programma per il prossimo autunno
 
Online il programma della Rothschild Foundation per il prossimo autunno. Tra le varie proposte di stage, con domanda in scadenza alla mezzanotte di domenica 28 luglio, opportunità in campo archivistico, museale e librario. La fondazione ricerca inoltre specifici profili di Jewish Heritage Encounters, ovvero di professionalità che – sul territorio – si occupino di sviluppare attività per esplorare, condividere e diffondere conoscenza del patrimonio ebraico locale. Per maggiori informazioni www.rothschildfoundation.eu
 
Pilpul
  La foglia di fico della natura
 
  L’argomento “naturalistico” è tra i più abusati e pelosi. Mi è capitato di sentirlo alcune sere fa durante una trasmissione televisiva. Si dice: “La Natura ha voluto che ci fossero uomo e donna.
Leggi tutto...
 
  Tobia Zevi
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale