Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

10 luglio 2013 - 3 Av 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  David Sciunnach, rabbino  
 
  “Queste sono le parole che Moshè disse a tutto Israele …” (Devarìm 1, 1). Ci insegna il Meghalè ‘Amukòt che la parola con cui inizia la Parashà E’llè – queste, è l’acrostico di ‘avak lashòn harà – polvere di maldicenza.
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Davide Assael, ricercatore  
 
  Ha molti significati il bel gesto di Papa Bergoglio, in visita, come suo primo viaggio pastorale, nell’Isola di Lampedusa, crocevia dei mali del nostro tempo. Si dirà che il mondo non cambia per simili gesti, ma fa sorridere l’imbarazzo di politici che si arrampicano sui vetri per difendere le posizioni di avversione allo straniero, sostenute in questi anni per pura speculazione politica.
Leggi tutto...
 
 
  Rassegna stampa
 
  “Anche se il cambiamento avverrà gradualmente, per la comunità ebraica osservante d’Israele si tratta di una svolta non di poco conto”. Così scrive l’Osservatore Romano nel riportare la storica inclusione dei haredim nell’esercito israeliano approvata negli scorsi giorni a larga maggioranza dal governo. Sempre sul quotidiano della Santa Sede un lungo articolo presenta le ultime ricerche sulle catacombe ebraiche di Monteverde. Un capitolo affascinante di storia romana raccolto in uno studio, appena dato alle stampe, di Daniela Rossi e Marzia di Mento.
Leggi...
 
 
  Israele - Rabbinato
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana.  
 
 
Davar
 
Milano - Progetti futuri e ricerca d'equilibrio
 
Traballano gli equilibri pollitici fra le componenti che governano la Comunità ebraica di Milano. Il Consiglio ha affrontato nel corso di una lunga riunione le dimissioni presentate dall'assessore alle Scuole Daniele Schwarz, che era assente dalla riunione, affidando al Presidente Walker Meghnagi il mandato di condurre un incontro chiarificatore prima di assumere decisioni definitive. La compagine di governo, che vede impegnati in una gestione unitaria rappresentanti delle diverse componenti, corre ora  il rischio di entrare in una difficile fase di gestione, e ha intanto discusso il progetto di rilancio del Talmud Torah comunitario e altri temi d'attualità.
Leggi
 
 
Qui Torino - I sapori che uniscono
 
Il cibo è cultura, tradizione così come diversità, innovazione. Su queste binari correva l’idea dell’evento organizzato a Torino dalla neonata Fondazione Italia-Israele per la cultura e le arti. In quella che doveva essere la sinagoga degli ebrei torinesi, la Mole Antonelliana, la Fondazione ha proposto una suggestiva esperienza culinaria legata alla tradizione biblica coinvolgendo in questa sfida il cuoco israeliano Avi Levy, vincitore di Masterchef e già protagonista negli scorsi giorni a Roma di una cena con medesime dinamiche e finalità.
Leggi
 
 
Il viaggio più lungo in scena a Gerusalemme
 
Tra le pellicole in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Gerusalemme (4-13 luglio), il documentario 'Il viaggio più lungo' del regista Ruggero Gabbai (testi di Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto) si prepara ad essere proposto al grande pubblico israeliano. Ieri la presentazione – in forma privata – a stampa e giuria, domani una prima proiezione ufficiale. Sull'ultimo numero di Pagine Ebraiche in distribuzione la storica del Cdec ci spiega intanto perché raccontare e rendere giustizia agli ebrei di Rodi.
Leggi
 
 
Qui Roma - Al Centro Bibliografico
la festa per i 100 anni di Lea Sestieri

 
Cento candeline per Lea Sestieri, docente universitaria e tra le principali protagoniste del dialogo interreligioso a Roma e in Italia. Un traguardo tagliato lo scorso mese di maggio e nuovamente festeggiato, domani pomeriggio a partire dalle 18, al Centro Bibliografico Tullia Zevi dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Organizzato dal Collegio Rabbinico Italiano in collaborazione con i responsabili del diploma universitario triennale in cultura ebraica, l'incontro - dal titolo 'Tanti auguri Lea' – vedrà la partecipazione del rabbino capo rav Riccardo Di Segni, del rav Alberto Piattelli e del presidente dell'amicizia ebraico-cristiana di Roma Marco Morselli. Modererà gli interventi Miryam Silvera.
 
Pilpul
  Ticketless - Margini e sottolineature
 
  Questa settimana in una biblioteca di una grande città del nord ho fotografato una pagina delle “Meditazioni dell’esilio” di Francesco Saverio Nitti, dove si riporta il dialogo, molto interessante, a tratti crudele, fra lo stesso Nitti e Lord Balfour alla conferenza di Sanremo.
Leggi tutto...
 
   Alberto Cavaglion
 
  Periscopio - Quarantasei anni dopo
 
  Ho trovato molto toccante, illuminante e triste il testo della lettera, scritta poco dopo la “guerra dei sei giorni”, e pubblicata, 46 anni dopo, sul numero di luglio di Pagine Ebraiche, in cui un giovane Sergio Della Pergola si accomiata da un coetaneo arabo israeliano, con cui ha diviso per un anno la stessa camera, ma col quale il rapporto si è rivelato impraticabile, in ragione del dichiarato sionismo di uno dei due ragazzi, e del radicale rifiuto, da parte dell’altro, di tale realtà.
Leggi tutto...
 
  Francesco Lucrezi
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale