Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui     17 Novembre 2019 - 19 Cheshvan 5780
L'INCONTRO INTERNAZIONALE 

Musei ebraici d'Europa, al Meis
tre giornate di lavoro su sfide e progetti

Direttori, curatori e rappresentanti dei musei ebraici di tutta Europa riuniti da questo pomeriggio a Ferrara, nella sede del Meis, per la conferenza annuale della Association of European Jewish Museums che da oggi a martedì avrà nel Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah lo sfondo di tre intense giornate di lavoro, confronto, elaborazione. 
A fare gli onori di casa il presidente del Meis Dario Disegni e il direttore Simonetta Della Seta. A prendere successivamente la parola Emile Schrijver, presidente dell’associazione europea, e il professor Giulio Busi, chiamato a tenere una lectio su 2000 anni di storia ebraica italiana moderata dalla giornalista Ada Treves. Saranno poi la stessa Della Seta, in collaborazione con la curatrice Sharon Reichel e l’architetta Giulia Gallerani, ad entrare nel merito degli allestimenti del Meis. Modererà il panel Paul Salmona, direttore del Musée d’Art et d’Histoire du Judaïsme di Parigi. 

Leggi

MOLTI GLI APPUNTAMENTI A TEMA EBRAICO 

Identità, libertà e pregiudizi: Milano saluta Bookcity

Dalla libertà perduta alla libertà riottenuta. È il filo rosso che collega alcuni appuntamenti di questa domenica di chiusura di Bookcity, la grande festa diffusa che Milano dedica ai libri e agli scrittori. Di libertà – e integrazione – parlano infatti in queste ore Manuela Buaron, Gadi Luzzato Voghera, Yoram Ortona, Liliana Picciotto in un confronto – organizzato dalla Fondazione Cdec – che racconta la storia degli ebrei libici, fuggiti nel 1967 da una feroce persecuzione e che in Italia trovarono rifugio.

Leggi

AL VIA IL PITIGLIANI KOLNO'A FESTIVAL 

La complessità di Israele sul grande schermo

Al via nelle scorse ore, con la proiezione del film The Unorthodox di Eliran Malka, la quattordicesima edizione della rassegna Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel Cinema. Uno sguardo sul cinema israeliano, sempre ricco di spunti, che si è aperto quest’anno con un film che mette al centro le vicende che hanno portato alla nascita del partito Shas. Questi i numeri e i temi del festival, nelle parole delle curatrici Ariela Piattelli e Lirit Mash: “Quindici anteprime italiane, 13 film tra documentari e lungometraggi, tre nuove serie tv da Israele, grandi ospiti, un premio alla carriera e un panel dedicato alle coproduzioni Italia-Israele con le voci dei professionisti dai due paesi”. Molti film guardano al passato dello Stato, offrendone un’interpretazione. Altri, hanno spiegato le curatrici, “guardano al presente, affrontando temi e problematiche molto attuali”.

Leggi

LA CERIMONIA IN PROGRAMMA NEL COMUNE UMBRO 

Sami e Piero, cittadini onorari di Deruta

L’esperienza drammatica del lager li ha segnati nel profondo. Insieme alle porte dell’inferno. Insieme nella testimonianza. Piero Terracina e Sami Modiano diventeranno nelle prossime ore cittadini onorari del Comune di Deruta, in provincia di Perugia. Un nuovo riconoscimento istituzionale nel solco di Memoria e impegno civile tracciato in questi anni da entrambi, anche nel segno di una grande amicizia, maturata dai giorni del lager, che è stata la loro risposta all’odio nazifascista.

Leggi

L'INCONTRO A TOR VERGATA 

Talmud in italiano, a confronto con gli studenti

Torna ad incontrare il mondo dell’università il progetto di traduzione del Talmud babilonese in italiano. A pochi giorni dalla pubblicazione dell’ultimo trattato tradotto, Qiddushìn, la macroarea di Lettere e Filosofia dell’ateneo di Tor Vergata ha ospitato un approfondimento sul tema promosso dal Centro Romano di Studi sull’Ebraismo e dal dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società.

Leggi

IL CONVEGNO A FIRENZE 

Primo Levi, tra scrittura e scienza

Scienza, scrittura e identità ebraica. Tre punti di vista per affrontare la figura di Primo Levi nel centenario dalla nascita. Questo il tema di una conferenza che si è svolta stamane nei locali comunitari fiorentini, promossa anche da Adei e redazione di Toscana ebraica.
Moderati dall’antropologo Ugo Caffaz, che fu amico di Levi e che coinvolse in uno storico viaggio ad Auschwitz all’inizio degli Anni Ottanta, ad intervenire sono stati il rettore dell’Università fiorentina Luigi Dei, che ha parlato di “Primo Levi e il sistema periodico: chimica, letteratura, memoria”, e Raffaella Di Castro, coordinatrice di progetti culturali e formativi all’UCEI, soffermatasi su “Rifiutare gli idoli. Il gesto dell’opera di Primo Levi”.

Leggi

LA TESI DI LAUREA 

Messianesimo: origine, logica e declinazioni

“Messianismo e logica del cambiamento. Una ricognizione”. È il titolo della tesi di dottorato discussa da Ilana Bahbout, coordinatrice delle attività culturali del Dipartimento Educazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. “La tesi – spiega Ilana – suggerisce una lettura del messianismo come paradigma dell’azione innovativa e tenta di rintracciarne la logica che si può declinare in diversi ambiti e contesti".

Leggi

L'INIZIATIVA AL CENTRO BIBLIOGRAFICO UCEI 

Canti liturgici, i brani riscoperti 

Dagli archivi del Centro Bibliografico UCEI per un giorno in mostra le immagini di antiche e nuove sinagoghe, immortalate negli Anni Venti del Novecento. L'occasione è stata data dalla conferenza "Canti liturgici ebraici nella tradizione italiana del ventesimo secolo", svoltasi con la partecipazione del rav Riccardo Di Segni, del professor Pasquale Troìa e del maestro Claudio Di Segni. Lo stesso ha donato al Centro alcuni brani cantati nel quadro di un lavoro in corso di recupero delle melodie liturgiche dell'ebraismo italiano.
A introdurre la conferenza l'organizzatrice Gisele Levy. 


Rassegna stampa

Le parole di Spreafico 
Leggi

 

 


Il pericolo di non ricordare
“Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo” (George Santayana).
Ieri 79 anni fa, il 16 novembre del 1940, gli accessi al Ghetto di Varsavia vennero definitivamente chiusi, e intorno ad esso fu eretto un muro.
Nessuno ne ha scritto ieri. Che avesse ragione Santayana?
 
                                                                          David Bidussa, storico delle idee
La mareggiata e le mitragliate
Capita a volte, per caso così come per necessità, che ci si adoperi nell’ascoltare quel fondamentale strumento di comunicazione che è la radio. Le voci, spesso, rendono di più delle immagini. Nei giorni scorsi, ad un’importante emittente radiofonica nazionale di proprietà privata, molto attenta alla comunicazione sull’attualità, ho avuto modo di sentire un’intervista-intervento, in diretta, della neoassessora alla cultura e al turismo del Comune di Napoli. 
Claudio Vercelli, storico
Leggi
 
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.
Twitter
Facebook
Website