Il ministro Terzi a Gerusalemme “Uniti per molti nuovi traguardi”

Il ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata ha rivolto alla redazione del portale dell’ebraismo italiano www.moked.it e del notiziario quotidiano l’Unione informa un messaggio che prende le mosse da un recente articolo del demografo Sergio Della Pergola pubblicato su queste testate giornalistiche.
“Ho molto apprezzato – scrive il ministro riferendosi all’articolo del professor Della Pergola – le sue parole di stima e amicizia, che mi sento di ricambiare e condividere con la nostra grande Comunità italiana a Gerusalemme e in Israele. Sono rimasto toccato dall’affetto mostratomi in questa visita, importante per la continuità e il sempre più intenso rapporto tra Italia e Israele, un rapporto contrassegnato da una profonda condivisione di valori di democrazia e di dignità dell’uomo. Con il suo contributo, e grazie all’aiuto di altri illustri rappresentanti del mondo scientifico e accademico, della comunità economica e della cultura, che vorrei idealmente riunire tutti nella Fondazione Italia-Israele, lavoreremo per rinsaldare i nostri già solidi legami e per raggiungere insieme nuovi traguardi”.
“Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata – aveva scritto Della Pergola nel suo ultimo aleftav – è un grande amico di Israele e della comunità italiana in questo paese. Lo ricordiamo negli anni attivissimi della sua missione, che hanno segnato una fase di impulso quasi senza precedenti, anzi di svolta storica nel rapporto bilaterale fra i due paesi: sul piano della cultura ebraica e italiana, e su quello della collaborazione politica, degli scambi commerciali e della sicurezza”. Con queste parole lo studioso ed esponente della comunità degli italiani in Israele Della Pergola, nel suo ultimo aleftav pubblicato giovedì 6 settembre sul notiziario quotidiano l’Unione informa, commentava l’incontro avvenuto poche ore prima nel Tempio italiano di Gerusalemme tra la comunità degli italkim e lo stesso ministro degli Esteri, protagonista in quelle ore di una missione ufficiale in Israele scandita da molti significativi appuntamenti istituzionali. Un vero e proprio ritorno a casa per il diplomatico, che nei suoi anni israeliani – ricordava ancora Della Pergola – numerose iniziative di successo ha realizzato contribuendo a rinsaldare un legame proficuo che abbraccia vari campi di cooperazione tra Italia e Israele.