Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

19 maggio 2013 - 10 Sivan 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  Benedetto Carucci Viterbi, rabbino
 
 
  Chissà quanto è grande l'Oriente e quanto indietro debbono essere ricercate le origini di qualcuno per definire la cause della sua furbizia, reale o presunta che sia.
 
 
 
  David Bidussa, storico sociale
delle idee
 
 
  Oggi, al Salone internazionale del libro di Torino, si discute di “Attentato alla sinagoga”, il libro di Arturo Marzano e Guri Schwarz , edito da Viella editore, dedicato sull’attentato alla sinagoga di Roma dell’ottobre 1982. Per evitare le trappole della propaganda mi chiederei non solo che cosa accadde allora ma anche  come si sono modificate le sensibilità da allora a oggi di tutti gli attori (sociali e culturali) in quel momento in campo: le forze politiche; i movimenti ; i giornali. Senza tralasciare le parole:  quelle scomparse, quelle rimaste e quelle nate allora. E, infine, senza dimenticare noi ebrei: le differenze di allora tra noi e quelle presenti  ora; che cosa mettevamo allora, e che cosa mettiamo ora nella parola  “identità”; quali fossero allora le pratiche sociali del sentirsi e del “fare” gli ebrei, e quali quelle di ora. Il 9 ottobre 1982 è un “luogo di memoria”. Non è solo un ricordo. Obbliga tutti i protagonisti a modificare radicalmente la propria personalità, a dare valore o a tralasciare cose e temi, a ridisegnare la mappa culturale, emozionale e quella identitaria, del nostro “io”, individuale e collettivo. Non dice solo che cosa accadde allora, ma spiega forse, più di molte altre cose, che cosa siamo diventati ora.

 
 
Rassegna stampa
 
  Sergio Romano sul Corriere della Sera spiega l’origine e il meccanismo dell’Otto per Mille nella sua rubrica di lettere.“Aiuto, c’è un «nazi» nascosto (pure) in tv” il titolo scelto dalla Gazzetta del Mezzogiorno per un testo dedicato alle ombre sul passato di alcuni personaggi pubblici.
Anna Foa su Avvenire racconta le vicende di Gehrard Kurzbach, ufficiale della Wermacht, da poco nominato Giusto delle Nazioni.
Lo scrittore israeliano David Grossman ha partecipato al Salone del Libro (lo racconta Elena Loewenthal sulla Stampa).Lo scrittore israeliano David Grossman ha partecipato al Salone del Libro (lo racconta Elena Loewenthal sulla Stampa).
Notizie dal Medio Oriente. Repubblica propone un’intervista a Bashar Al-Assad. Avvenire riporta le minacce dell’Iran contro Israele per aprire un fronte di guerra sul Golan, mentre il Giornale racconta di un reality show a sfondo politico in scena nei Territori palestinesi.
 
 
 
 
 
Davar
 
Qui Torino – Pagine di storia, Pagine di futuro
 
Questa mattina è il turno di Leone, Yuli e Maor. Sono loro ad accogliere con una copia di Pagine Ebraiche i molti visitatori che già dalle prime ore del mattino fanno il loro ingresso nei padiglioni del Lingotto transitando davanti allo stand del mensile dell'ebraismo italiano. E mentre procede la distribuzione dei giornali, cresce l'attesa per gli appuntamenti di grande richiamo che terranno banco fino a tarda sera. Tra i numerosi incontri la presentazione di “Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982. Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia” (Viella), volume in cui Guri Schwarz e Arturo Marzano ricostruiscono il clima di grande tensione che precedette l'azione terroristica al Portico d'Ottavia in cui perse la vita il piccolo Stefano Gay Taché (con gli autori, alle 18 in Sala Avorio, interverranno David Bidussa, Alberto Cavaglion e Miguel Gotor) e una discussione attorno al controverso Partigia di Sergio Luzzatto (Mondadori) con protagonisti l'autore e il giornalista Gad Lerner (Sala Rossa, ore 19).
“Un'occasione preziosa per riannodare il filo con un passato che torna oggi a vivere grazie alla nuova sensibilità che si è diffusa a tutti i livelli: istituzioni, società civile, popolazione. A quasi cinque secoli dall'editto di espulsione che pose fine a una lunga storia di cultura e partecipazione le suggestioni che ci vengono da quel passato violentemente strappato al territorio sono un riferimento nelle numerose iniziative di riscoperta delle radici ebraiche della regione cui partecipiamo con entusiasmo e orgoglio”. Così il presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna nell'annunciare il proprio intervento all'incontro 'La Bibbia di Reggio Calabria e il legame antico tra Ebraismo e Meridione' in programma questo pomeriggio alle 16.45 nello stand della Regione Calabria, ospite d'onore del Salone. Occasione dell'incontro l'esposizione di un antico commentario di Rashì, primo testo a caratteri ebraici mai stampato al mondo (Reggio Calabria, 1475). Un primato di notevole significato e suggestione che le istituzioni calabresi hanno voluto celebrare assieme all'UCEI con questo incontro e con l'allestimento di una teca che ospita il prezioso volume attorno al quale sono in tanti a raccogliersi da molti giorni. Oltre al presidente dell'Unione interverranno l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, il suo omologo pugliese Silvia Godelli, il professor Giancarlo Lacerenza e i rabbini rav Roberto Della Rocca e rav Amedeo Spagnoletto.

a.s  twitter @asmulevichmoked
 
 
L'Ugei apre le porte anche ai giovani
non iscritti a una Comunità ebraica
L’Ugei apre le porte a tutti i giovani portatori di un particolare interessamento e legame nei confronti dell’ebraismo per ragioni familiari, anche se non iscritti a una Comunità ebraica.
Leggi tutto...
 
 
Qui Torino – Don Cirillo e il nipotino
Un tempo segnato da decisioni drammatiche, l'eroismo di chi scelse di esporre a rischio la propria vita pur di salvarne un'altra. È questo il contesto che fa da sfondo a Don Cirillo e il nipotino (...).
Leggi tutto...
 
 
Qui Torino - David Grossman
e l'impossibile metabolizzazione del lutto
Migliaia in fila al Salone per ascoltare David Grossman. Un'ulteriore dimostrazione di quanto la letteratura israeliana sia sempre più seguita e amata dal grande pubblico.
Leggi tutto...
 
 
 
Qui Venezia - A Jewish Opera
Una stanza, della musica che risuona nello spazio e monitor in cui scorrono immagini di vita ebraica. Dopo Trieste, l'installazione A Jewish Opera di Davide Casali arriva anche a Venezia
Leggi tutto...
 
 
Sorgente di vita - La lotta al razzismo
al centro del World Jewish Congress
Antisemitismo e razzismo in Europa sono stati i temi al centro della riunione del Congresso Mondiale Ebraico che si è tenuta nei giorni scorsi eccezionalmente a Budapest.
Leggi tutto...
 
Pilpul
 
  Del buon uso del passato
  Ci accusano di essere dei “passatisti”, ossessivamente ripiegati su un passato fatto anche, e soprattutto, di dolori. Quasi al punto da essere inconfessabilmente gelosi di trascorsi tanto difficili quanto dolenti.
Leggi tutto...
 
  Claudio Vercelli
   
 
  Nugae – Cliché rosa shocking
  Una statua a forma di gigantesca decoltée fucsia di fronte all’ingresso monumentale, piastrelle a scacchiera bianche e color ciclamino in cucina (...)
Leggi tutto...
 
  Francesca Matalon
   
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.