Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

28 maggio 2013 -19 Sivan 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  Roberto Della Rocca, rabbino   
 
  La famosa massima rabbinica “dor dor vedoreshav”, “ogni generazione ha i suoi interpreti”, impone di non abbandonarci a quelle affermazioni generiche, che troppo spesso si sentono ripetere in questi giorni, secondo le quali, i giovani di oggi, non potrebbero sostenere il confronto con le generazioni che li hanno preceduti. C’è , invece, chi afferma, su queste pagine, che le generazioni di ieri non potrebbero sostenere il confronto con i giovani di oggi e che l’ebraismo italiano odierno godrebbe di un ottimo stato di salute rispetto a qualche decennio fa!
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Dario Calimani, anglista  
 
  Abramo sta per passare il coltello sulla gola del figlio Isacco, ma Dio gli ferma la mano e gli dice: “Quando ti ho detto ‘Prendi tuo figlio… etc.’, ti ho forse detto: ‘Sgozzalo’? No! [ti ho detto:] ‘Fallo salire’. Tu l’hai fatto salire. Bene, ora portalo giù!” (Bereshìt Rabbàh). Ecco da Chi abbiamo imparato a prendere la vita con ironia!
 
 
Rassegna stampa
 
  Le affermazioni del deputato Cinque Stelle Manlio Di Stefano contro lo svolgimento degli Europei under 21 in Israele vengono criticate dal portavoce della Comunità ebraica di Roma Fabio Perugia (Corriere Della Sera e Messaggero Roma).  
 
Dossier
 
  Si moltiplicano gli interventi a proposito della decisione approvata dal Congresso dell’Unione giovani ebrei d’Italia che con una mozione ha deciso di aprire le proprie attività a giovani non iscritti a una Comunità ebraica e in particolare ai figli di unioni interreligiose con un profondo interessamento nei confronti dell’ebraismo e precedenti esperienze nell’ambito di organizzazioni ebraiche e a coloro che si trovano in percorso di conversione (con parere del rav di riferimento).  
 
 
Davar
 
 
Nuovo impegno contro chi semina l'odio
Presentato in Senato il disegno di legge in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra, che prevede tra l’altro la pena fino a tre anni di reclusione e diecimila euro di multa a chi si rende responsabile di “attività di apologia, negazione, minimizzazione” degli stessi, oppure “propaganda idee, distribuisce, divulga o pubblicizza materiale o informazioni, con qualsiasi mezzo, anche telematico, fondato sulla superiorità o sull’odio razziale, etnico o religioso”, o infine incita altri a commettere tali attività, con esplicita menzione all’utilizzo delle nuove tecnologie. Un fronte sul quale costante e’ l’impegno dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dei suoi referenti istituzionali. A firmare la proposta sono stati i capigruppo di tutte le formazioni politiche presenti in Parlamento esclusa la Lega Nord. Soddisfazione è stata espressa fra gli altri dal presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici. (...)
Leggi tutto...
 
Israele - Rabbinato con il fiato sospeso
Sono tanti i piani che si intrecciano nelle ormai imminenti elezioni per il rinnovo delle cariche di rabbino capo ashkenazita e sefardita d’Israele, in programma per giugno. Al centro del dibattito non sono più infatti semplicemente i nomi dei successori di rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. In gioco è l’intera istituzione del Rabbinato centrale, con alcune proposte di legge per riformare innanzitutto le regole delle elezioni, ma anche altri istituti, tra cui il sistema matrimoniale. (...)
 
 
Qui Milano - La Scuola ebraica dell’eccellenza
chiama a raccolta tutti i suoi Alumni
Nasce su impulso della Fondazione Scuola della Comunità ebraica, l’Associazione Alumni, per ritrovare e far ritrovare le esperienze di tutti coloro che decennio dopo decennio nella scuola di sono formati. L’evento inaugurale è in programma domenica 2 giugno. (...)
 
 
Qui Padova - A confronto sulla circoncisione
In un convegno organizzato a Padova dall’Associazione medica ebraica in collaborazione con l’Ordine provinciale dei medici e la Comunità, un confronto sulla circoncisione, tra aspetti religiosi, medici e legali. (...)
 
Pilpul
  Kasherut
  Nel corso dell’ultima presentazione dell’ultimo volume della Rassegna mensile di Israel «Gli animali e la sofferenza. La questione della Shechità e i diritti dei viventi», organizzata a Napoli 
Leggi tutto...
 
  Tobia Zevi, Associazione Hans Jonas
 
  Storie - Eichmann o la banalità del male
  Mezzo secolo fa veniva pubblicato La banalità del male della filosofa tedesca Hannah Arendt, un libro che ha segnato la storia della cultura del Novecento, non senza accese polemiche.
Leggi tutto...
 
  Mario Avagliano
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.