Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

5 giugno 2013 - 27 Sivan 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  David Sciunnach, rabbino  
 
  “La terra aprì la sua bocca e inghiottì loro e le loro dimore …”(Bemidbàr 16, 32). Ma perché proprio questo tipo di punizione? Fa notare Rabbì Wolf da Strikow: Moshè Rabbenù, non solo non era superbo, ma – come dice il testo – era molto umile.
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Davide Assael, ricercatore  
 
  «Non ce l’ho con i giornalisti, ma io non dimentico niente: un giorno gli faremo un culo così…». Ed ancora, «Loro le mani non le battono, le baciano…» Sono solo alcune delle indegne espressioni usate da Beppe Grillo nei suoi comizi in quest’ultima settimana.
Leggi tutto...
 
 
Rassegna stampa
 
  In occasione della prossima beatificazione di Odoardo Focherini, proclamato Giusto tra le Nazioni nel 1969, l’intervento del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna è oggi ripreso da Avvenire nella pagina dedicata al giornalista cattolico, già direttore amministrativo della testata, che col suo coraggio e a prezzo della vita contribuì a salvare oltre un centinaio di perseguitati. “In prima linea per la dignità dell’uomo in un’epoca segnata dal buio della ragione, Odoardo Focherini fu persona di grandi valori e principi. Un impegno straordinario, pagato a prezzo della vita, cui rendiamo nuovamente omaggio con deferenza e commozione. Il suo coraggio – spiega Gattegna – i suoi ideali, il suo amore per la vita non sono stati dimenticati. La sua memoria continuerà ad essere fonte di ispirazione anche per le future generazioni”.  
 
Dossier
 
  Si moltiplicano gli interventi a proposito della decisione approvata dal Congresso dell’Unione giovani ebrei d’Italia che con una mozione ha deciso di aprire le proprie attività a giovani non iscritti a una Comunità ebraica e in particolare ai figli di unioni interreligiose con un profondo interessamento nei confronti dell’ebraismo e precedenti esperienze nell’ambito di organizzazioni ebraiche e a coloro che si trovano in percorso di conversione (con parere del rav di riferimento).  
 
 
Davar
 
Tel Aviv - Quando studiare cambia una vita
Il convegno dedicato a Rita Levi-Montalcini dall’ambasciata italiana in Israele, che si è tenuto al Peres Center for Peace di Tel Aviv lo scorso lunedì, oltre all'interesse enorme delle singole relazioni ha avuto il grande valore di progetti concreti e di possibilità, di ragionare al futuro.
 
 
Qui Venezia - Giulio e Stella tra i Giusti
Onorata a Venezia, nella sala del  Consiglio comunale, la memoria dei Giusti tra le Nazioni Giulio e Stella Levorato. 
 
 
Israele - Europei, è tempo di numeri
Nel pomeriggio il via agli Europei di calcio Under 21. Favorite di giornata Italia e Israele.
 
 
Qui Firenze - Quando la pace viene dal mare
Le onde del Mediterraneo come orizzonte di dialogo e reciproca comprensione. Si presenta oggi alla Biblioteca delle Oblate (17.30) il saggio 'La voce della pace viene dal mare' della professoressa Silvia Guetta. Un importante contributo, con la partecipazione diretta degli studenti dell'ateneo fiorentino, che vi avevamo anticipato negli scorsi mesi su Pagine Ebraiche. 
 
 
Ugei - Al fianco dei ragazzi di Istanbul
"Ogni luogo è Taksim". L'Unione giovani ebrei d'Italia esprime la sua solidarietà ai ragazzi di Istanbul in piazza per tutelare la libertà. 
 
 
Maccabiadi - Il Coni concede il patrocinio
Dopo Federcalcio e Federazione Italiana Nuoto, anche il Coni concede il proprio patrocinio alla spedizione azzurra che parteciperà alle prossime Maccabiadi.

 
 
Pilpul
  Ticketless – Beniamino Carucci,
cento libri più uno
  Un ingorgo di ricordi, questa settimana, non di treni. Viaggiando si ha più tempo di pensare alle persone che sono state importanti nella propria vita. Mentre leggevo L’attentato alla sinagoga di Schwarz e Marzano (Viella editore) è venuta a trovarmi  a Firenze  (...)
Leggi tutto...
 
   Alberto Cavaglion
 
  Periscopio - Genio fuori luogo
  La figura di Stephen Hawking mi ha sempre profondamente affascinato. La lettura della prima parte del suo classico “Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo” mi ha coinvolto e suggestionato (...)
Leggi tutto...
 
  Francesco Lucrezi
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.