Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

7 giugno 2013 - 29 Sivan 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
   Alfonso Arbib, rabbino capo di Milano  
 
  La rivolta di Kòrach è una rivolta che pone in discussione i principi fondamentali della Torà. Per questo motivo Moshè chiede per i rivoltosi una punizione esemplare. 
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Gadi Luzzatto Voghera, storico  
 
  Si chiama “Red de Juderías de España: Caminos de Sefarad” ed è una presentazione della rete dei quartieri ebraici medievali della Spagna. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti organizzati nell’ambito di una manifestazione di promozione dell’offerta turistica/culturale spagnola a Padova.
Leggi tutto...
 
 
Rassegna stampa
 
  Il Messaggero cita Moked per parlare della sentenza che, al Tribunale civile di Roma, ha portato al respingimento della richiesta di risarcimento danni formulata da Claudio Moffa alla Fondazione Cdec   
 
Dossier
 
 
Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana.
 
 
 
Davar
 
Italia e Stati Uniti, un ponte di Memoria
Presentato all'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi il primo accesso italiano alla documentazione raccolta sul web dalla USC Shoah Foundation di Los Angeles.
 
 
Torino - Passa il Bilancio, restano le divisioni
Larga partecipazione degli iscritti e vivace dialettica hanno caratterizzato l'assemblea della Comunità ebraica di Torino, che si è conclusa con l'approvazione del bilancio consuntivo 2012. Tra i punti all'ordine del giorno le scelte strategiche relative all'individuazione di un nuovo rabbino capo in grado di assumere il magistero dopo che, il prossimo 30 giugno, rav Eliahu Birnbaum decadrà dall'incarico.
 
 
 
Yoel, Tsad Kadima e l'Italia del pallone
Europei di calcio Under 21: mentre cresce l'attesa per l'incontro tra Italia e Israele in programma domani sera a Tel Aviv, nel ritiro azzurro la visita di Roma Club Gerusalemme e Tsad Kadima. Nell'immagine Yoel Viterbo, scelto per rappresentare la onlus, circondato dall'affetto dei ragazzi allenati da Devis Mangia.
 
Pilpul
  La colpa di quelli di prima
  È un’abitudine molto di moda, dal mondo della politica a quello della scuola, che purtroppo pare aver contagiato anche le nostre Comunità: scaricare la responsabilità su “quelli di prima”. Buchi di bilancio ereditati dalle amministrazioni precedenti, problemi lasciati irrisolti, ecc.
Leggi tutto...
 
   Anna Segre
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.