Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

12 giugno 2013 - 4 Tamuz 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  David Sciunnach, rabbino   
 
  “La darete al sacerdote Elazàr …” (Bemidbàr 19, 3) Ci si domanda per quale motivo il precetto della parà adumà – vacca rossa, non sia stato eseguito da Aròn nel deserto.
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Davide Assael, ricercatore  
 
  La recente indagine sull’ebraismo italiano, commentata a più riprese su queste pagine, mette in luce due grandi dati che rischiano di ridurre i numeri di molte Comunità Ebraiche, fino a mettere a rischio la quota necessaria per realizzare una vita  ebraica.
Leggi tutto...
 
 
Rassegna stampa
 
  Marco Pasqua, sul Messaggero, intervista il presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici per una valutazione a tutto tondo sui risultati elettorali nella Capitale. Quale la prima richiesta a Marino, gli chiede il giornalista. “Sappiamo che non ha il potere di vietare le manifestazioni. Tuttavia – afferma Pacifici – visto che sabato, a Ponte Milvio, ne è prevista una di neofascisti in favore del criminale siriano Assad, gli chiediamo di sensibilizzare Questura e Prefettura affinché venga impedito a questi pericolosi gruppi di sfilare nella città medaglia d’oro alla Resistenza”. Su Repubblica Roma (Gabriele Isman) ad essere intervistato è invece il rabbino capo rav Riccardo Di Segni.  
 
Dossier
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana.  
 
 
Davar
 
Qui Milano - A confronto sui progetti
Una breve riunione di Consiglio, al termine di una lunga riunione di Giunta, per la Comunità ebraica di Milano. All’ordine del giorno dell’incontro, la presentazione e approvazione di alcune scelte strategiche sulla via della costruzione di una maggiore sostenibilità economica ed efficienza nella gestione.
 
 
Israele - Donne per legge nella selezione
dei giudici delle corti rabbiniche
Mentre si avvicina la nomina dei nuovi rabbini capo ashkenazita e sefardita, la Knesset approva una legge che garantisce la presenza femminile nel comitato incaricato di nominare i giudici dei Tribunali rabbinici.'
 
 
Qui Torino - Salutarsi cantando (e leggendo)
Alla grande festa di fine anno che ha trasformato la scuola ebraica di Torino prima in un teatro poi in una libreria, i tantissimi ospiti accorsi per lo spettacolo offerto dagli allievi hanno potuto tastare con mano una nuova volta passione e competenza degli addetti ai lavori. 
 
 
Qui Torino - Il viaggio più lungo
Presentato anche a Torino, in collaborazione con la Comunità ebraica, il documentario Il viaggio più lungo di Ruggero Gabbai con testi di Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto. 
 
 
Europeo Under 21 - Eliminati dal torneo,
israeliani e inglesi danno un calcio al razzismo 
Prima dello scontro diretto che ha decretato l'eliminazione di entrambe dall'Europeo, le nazionali Under 21 di Inghilterra e Israele si sono ritrovate a Netanya per un'importante iniziativa contro il razzismo nel mondo del calcio. Lo slogan? “Football for all”. 
 
 
Qui Milano - Merkos, cucina per la mente
e per il cuore pensando al sociale
Nasce a Milano, lanciata dalla Scuola del Merkos, del movimento Chabad Lubavich, la Cucina dell’Amicizia, nata allo scopo di coniugare esigenze diverse, quella di fornire un servizio di mensa agli allievi della scuola e un aiuto ai milanesi che si trovano in difficoltà economica, con il valore aggiunto, per gli iscritti alla Comunità ebraica, di poter avere accesso a pasti che seguono le regole della kasherut. L’iniziativa sarà presentata lunedì 17 giugno 2013 in occasione della serata “Beteavon, la cena che nutre un progetto” al Teatro Vetra. 
 
Pilpul
  Ticketless - Nel palmo della mano 
  Questa settimana, mentre mi intrattenevo con un gruppo di studenti in un bar, sul video scorrevano le immagini dei Campionati Europei Under 21 di calcio, che quest’anno si svolgono in Israele.
Leggi tutto...
 
   Alberto Cavaglion
 
  Periscopio - Il fermento in Turchia
  Reduce da un breve ma intenso soggiorno accademico a Istanbul, non posso fare a meno di esternare la forte impressione che mi ha suscitato l’imponente fermento di protesta e insofferenza che anima, in questo particolare momento storico, così larga parte del popolo turco. 
Leggi tutto...
 
  Francesco Lucrezi
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.