Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

26 giugno 2013 - 18 Tamuz 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  David
Sciunnach,
rabbino
 
 
  “Si presentarono allora le figlie di Tzelofchàd ...” (Bemidbàr 27, 1). La Parashah racconta della richiesta delle figlie di Tzelofchàd di avere in eredità una parte della terra d’Israele. La loro richiesta riceve da Dio una risposta positiva. Secondo il Midràsh ciò che ricevono le figlie di Tzelofchàd è un premio per la fede dimostrata. Di che fede si tratta?
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  David
Assael,
ricercatore
 
 
  Al ballottaggio elettorale a Messina ha vinto il candidato della lista “No Ponte”. Quando Grillo ha cercato di appropriarsi della sua vittoria (il famoso scouting che rimproverava ad altri), è stato respinto in malomodo. Siamo alla contestazione dei contestatori; di questo passo, arriveremo a candidarci tutti quanti, aprendo il problema metafisico della possibilità di essere rappresentati da se stessi. La crisi della democrazia rappresentativa non sembra arrestarsi.
Leggi tutto...
 
 
  Rassegna stampa
 
  Riunita da un antiquario triestino gran parte della biblioteca appartenuta all’intellettuale ebreo Carlo Michelstaedter, suicida all’età di 23 anni a Gorizia. Un patrimonio dallo straordinario valore e significato in cui confluiscono mondo ebraico, classicità, volumi di poesia, libri di viaggi. Sul Corriere ne scrive, con grande passione, Giorgio Pressburger. Al via, alla Pontificia Università Lateranense, due giornate di preparazione per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù. Da quest’anno il coinvolgimento di realtà ebraiche e islamiche col fine, come scrive Avvenire, “di realizzare una convergenza verso un bene superiore”. Ad intervenire, nel pomeriggio, il rabbino capo di Roma rav Riccardo Di Segni e Daniel Funaro in rappresentanza dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia. Sempre su Avvenire una riflessione, con toni critici, relativamente alla scarsa copertura mediatica dei giornali italiani sul pronunciamento di papa Francesco in merito all’antisemitismo come fenomeno contrario all’identità cristiana. “Una non notizia?”, si chiede provocatoriamente Gianni Gennari.
Leggi tutto...
 
 
  Israele - Rabbinato
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana  
 
 
Davar
 
Anna Maria Levi (1921-2013)
 
Si è spenta a Roma, all'età di 92 anni, Anna Maria Levi, la sorella minore dell'autore di Se questo è un uomo. Lo scrittore fu a lei legato da sentimenti profondi che lo accompagnarono per tutta la sua esistenza. In una celebre pagina, in cui nel corso di un sogno angoscioso sembra tragicamente presagire e denunciare i tempi della manipolazione e della cancellazione della Memoria, Primo Levi descrive l'allontanamento figurato degli amici dalla sua testimonianza, lasciando proprio alla sorella il compito di lasciarlo da ultima in una insanabile solitudine. Le esequie si svolgeranno in forma strettamente privata.
La redazione si inchina di fronte alla sua figura ed è vicina al dolore dei familiari. Che il suo ricordo sia di benedizione.
(nell'immagine Anna Maria e Primo Levi in una fotografia del 1925)

Leggi
 
Nuove ricerche sull'azione di Palatucci
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane intende promuovere ulteriori ricerche sull'opera di soccorso svolta da Giovanni Palatucci e ha affidato tale incarico alla Fondazione Cdec-Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, che ha deciso di costituire a tal fine un gruppo di lavoro composto di storici esperti delle vicende di quegli anni.
Il gruppo avrà il compito di esaminare la documentazione già nota o eventualmente da reperire per definire, quanto più possibile e con metodologia scientifica, le vicende storiche in questione.
A questo gruppo parteciperanno vari esperti in corso di individuazione, anche suggeriti da altre istituzioni italiane e straniere che vorranno auspicabilmente collaborare.
 
 
Israele - Nasce il primo canale all news
 
Si chiama i24News e debutterà sugli schermi di mezzo mondo nei prossimi giorni. La stampa l’ha già definita l’Al Jazeera di Israele. Si tratta del primo canale televisivo israeliano all news 24 ore su 24, che trasmetterà in inglese, in francese e in arabo.

Leggi
 
 
Qui Casale – Arnaldo Pomodoro
regala una Chanukkiah al Museo dei Lumi
 
Eccezionale tris di artisti in Comunità a Casale Monferrato. A varcare le mura di vicolo Salomone Olper, Arnaldo Pomodoro e Giuseppe Maraniello, accompagnati da Antonio Recalcati. Presentate le due lampade per Chanukkah realizzate appositamente per il Museo dei Lumi.

Leggi
 
 
Un mausoleo per le vittime di Babi Yar
 
L'European Jewish Parliament, riunitosi in questi giorni a Kiev, ha voluto rendere omaggio alla memoria degli oltre 30mila ebrei trucidati a Babi Yar tra il 29 e il 30 settembre 1941. Nell'immagine le corone di fiori deposte nel luogo della carneficina dai due co-chairman dell'associazione, Joel Rubinfield e Vadim Rabinovitch.
Quest'ultimo ha inoltre annunciato che comprerà il terreno, di proprietà privata, per costruirvi un mausoleo in ricordo dell'eccidio perpetrato dai nazisti in collaborazione con le milizie ucraine.
 
Pilpul
  Ticketless - La grande bellezza della tv
 
  Rincorso dall’idea che Toni Servillo possa diventare il nuovo Marcello Mastroianni sono andato a vedere “La grande bellezza”, l’ultimo film di Sorrentino, da molti definito “La dolce vita” dei giorni nostri. Sono rimasto un po’ deluso (...)
Leggi tutto...
 
   Alberto Cavaglion
 
  Storie – Il caso Palatucci e la storiografia
 
  La storia non si fa né con le glorificazioni improvvisate né con i giudizi sommari. La storia richiede una lunga attività di scavo e di ricerca, non solo negli archivi, che tenga conto dei documenti e delle testimonianze disponibili (...)
Leggi tutto...
 
  Mario Avagliano
 
  Periscopio - La testimonianza di Schreiner
 
  Un pubblico ammutolito dallo sgomento, ha ascoltato, a Napoli, lo scorso mercoledì 19 giugno, la testimonianza di Paul Schreiner, ingegnere ceramico di fama internazionale, oggi 84enne, nativo di Zagrabia (...)
Leggi tutto...
 
  Francesco Lucrezi
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.