Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

27 giugno 2013 - 19 Tamuz 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  Elia Richetti, presidente
Assemblea rabbinica
italiana
 
 
  Con un brevissimo annuncio in tre versi Ha-Qadòsh Barùkh Hu comunica a Moshè la sua prossima morte, ordinandogli di salire sul monte 'Avarìm e spingere di là lo sguardo verso la Terra Promessa.
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Sergio Della Pergola, Università Ebraica di Gerusalemme
 
 
  Shlomo Avneri dell'Università  di Gerusalemme è il massimo esperto israeliano del pensiero di Karl Marx.
Ieri, in un articolo su Haaretz,  Avineri notava che il nonno di Marx si chiamava Shmuel Mordechai Halevy, e poi nei successivi censimenti del 19esimo secolo si era registrato prima come Samuel Mordechai, poi come Samuel Marcus, e infine come Samuel Marks.
Leggi tutto...
 
 
  Rassegna stampa
 
  Repubblica e Corriere della Sera riprendono, con ampie citazioni, l’annuncio della scomparsa di Anna Maria Levi, sorella di Primo, pubblicato dal portale dell’ebraismo italiano Moked e dal notiziario Pagine Ebraiche 24.
“Anna Maria, rammenta Moked.it, partecipò alla Resistenza assieme a tanti altri giovani ebrei piemontesi perseguitati, conducendo dalla fine della guerra un’esistenza molto discreta e al riparo dalla straordinaria notorietà internazionale conquistata dal fratello – scrive Massimo Novelli nel ritratto che firma su Repubblica (...)
Leggi tutto...
 
 
  Israele - Rabbinato
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana  
 
 
Davar
 
Fausta (1920-2013) e Milena (1929-2013) Dolore e commozione nell'Italia ebraica
 
Storie profondamente diverse, un comune intreccio di Memoria nelle pieghe più oscure e drammatiche del Novecento. L'Italia ebraica saluta in queste ore due testimoni dirette della Shoah che ci hanno lasciato: Fausta Finzi (Milano) e Milena Zarfati (Roma).
Sopravvissuta al campo di Ravensbruck, Fausta Finzi aveva da poco compiuto 93 anni. Il ricordo di quei giorni terribili, oltre alla testimonianza nelle scuole, è stato affidato a due scritti autobiografici: Varcare la soglia e A riveder le stelle.
Nata nel 1929, Milena Zarfati fu arrestata nel 1944 a Roma e deportata ad Auschwitz Birkenau. Tra le poche a concludere la marcia della morte, fu liberata a Bergen Belsen. Non vi avrebbe più fatto ritorno, come ha ricordato in una nota il presidente della Comunità ebraica romana Riccardo Pacifici.
“L'immensa sofferenza ma anche il coraggio e la forza d'animo che hanno caratterizzato giovani vite segnate dall'odio e dalla persecuzione sono un richiamo fortissimo per i nostri giovani affinché, guardando al domani, abbiano a cuore la costruzione di un futuro di autentica pace e fratellanza tra i popoli". Ad affermarlo il presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna che, nell'occasione, ha inoltre espresso "la partecipazione di tutti gli ebrei italiani al dolore delle famiglie e delle rispettive Comunità con l'auspicio che il ricordo di Fausta e Milena possa essere sempre di benedizione per noi tutti".
 
 
Israele - Quell'ora di luce in più
 
In discussione alla Knesset una legge per fissare in modo stabile la fine dell’ora legale durante l’ultimo fine settimana di ottobre, invece che nei giorni precedenti lo Yom Kippur, come richiesto in modo sempre più forte dalla maggior parte dell’opinione pubblica (nell’immagine una manifestazione di protesta a Tel Aviv lo scorso autunno: “Rimaniamo con l’ora legale” recita il cartello). Con il tentativo però di bilanciare anche le esigenze della popolazione osservante.

Leggi
 
 
Qui Roma - I giovani, il dialogo, il futuro
 
All'Università Pontificia Lateranense giornate all'insegna del dialogo interreligioso e del reciproco arricchimento.

Leggi
 
 
Musica - Rihanna sceglie Tel Aviv 
 
Adesso è ufficiale: la popstar caraibica Rihanna sarà prossimamente a Tel Aviv per una delle tappe più attese del nuovo tour mondiale.

Leggi
 
 
Qui Roma - Torah per tutti 
 
Si è concluso, con un'ultima lezione al Centro Pitigliani, il corso pilota di Torà La'Am a Roma. Ecco un primo bilancio.

Leggi
 
 
Pilpul
  Setirot - Guardare a Damasco
 
  Nell’agosto scorso scrissi sul Corriere della Sera, già in colpevole ritardo, del vergognoso silenzio e dell’indifferenza con cui  organizzazioni, militanti e stampa del pensiero unico filo-palestinese reagivano al massacro perpetrato in Siria.
Leggi tutto...
 
  Stefano Jesurum, giornalista
 
  Time Out - Inni, bandiere e malafede
 
  Non è la prima volta che deputati arabi della Knesset, insieme ad alcuni colleghi dei partiti della sinistra, presentano al parlamento israeliano la proposta di modificare l'inno e la bandiera dello Stato di Israele in quanto non rappresentativi di tutta la popolazione.
Leggi tutto...
 
  Daniel Funaro
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.