Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

28 giugno 2013 - 20 Tamuz 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  Alfonso
Arbib, rabbino capo di Milano
 
 
  Questa settimana è cominciato il periodo di Ben hametzarim, il periodo cioè che va dal 17 di Tamuz al 9 di Av e ricorda la distruzione del Bet Hamikdàsh. Secondo un passo talmudico il secondo Bet Hamikdàsh è stato distrutto a causa della "sinàt chinàm" - l' odio gratuito.
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Gadi Luzzatto
Voghera,
storico
 
 
  Accade in una di quelle scuole che ogni anno visitiamo per ragionare di Memoria.  Sono i giorni degli esami di maturità e due classi quinte scoprono che il presidente esterno della commissione d'esame è un noto negazionista per nulla pentito.
Leggi tutto...
 
 
  Rassegna stampa
 
  A Varese (Corriere della Sera Milano) è stato assolto il primo dei 21 indagati per istigazione all'odio razziale in seguito alla celebrazione di una festa per il compleanno di Hitler durante la quale, nel 2007, numerosi sono stati i cori antisemiti (e non solo). Intanto in Germania (L'Espresso) il governo ha deciso fin d'ora di stanziare per il 2014 27 milioni di euro contro la violenza di destra in seguito a dati allarmanti che denunciano un vistoso incremento dei reati. Il denaro stanziato serve anche a finanziare organizzazioni che si occupano di facilitare l'uscita dei neonazisti dai loro gruppi.
Europa pubblica un estratto dal nuovo libro di Guido Caldiron, in uscita a breve, in cui si spiega come, dai tempi del nazismo, non erano mai state propagandate con tanta efficacia determinate idee, che hanno adesso nel web un nuovo strumento di formazione e indottrinamento per i più giovani.
Leggi tutto...
 
 
  Israele - Rabbinato
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana  
 
 
Davar
 
Israele - L'aliyah degli etiopi
si concluderà entro il mese di agosto
 
Adeso è ufficiale: il governo israeliano ha comunicato che l'aliyah collettiva dall'Etiopia si concluderà in agosto.
Leggi

Giornata Europea della Cultura Ebraica
Napoli è la città capofila per il 2013
 
L'onore di essere città capofila della cultura ebraica tocca quest'anno a Napoli. L'evento, in programma domenica 29 settembre, coinvolgerà oltre 60 località in tutto il paese.
Leggi

 
 
L'omaggio al professor Perani
per un Sefer che non ha eguali
 
Ospite delle pagine culturali del numero di Pagine Ebraiche prossimamente in distribuzione, Mauro Perani è stato omaggiato dal Keren Kayemeth LeIsrael Italia nel corso di una serata incentrata sulla sua recente scoperta del più antico Sefer Torah integrale giunto ai giorni nostri.
Leggi

 

 
Qui Firenze - Porte aperte alla città
grazie a un nuovo successo del Balagan Café
 
Oltre 600 presenze in via Farini per la quarta serata di incontri del Balagan Café ideato dall'artista Enrico Fink in collaborazione con la Comunità ebraica fiorentina. Nel segno della musica e delle radici comuni l'incontro, ben riuscito, tra mondo ebraico e islamico.
Leggi

 
 
"Circoncisione, importante fare chiarezza"
 
“In relazione alle agenzie di stampa rilasciate unilateralmente dal dottor Foad Aoti a seguito dell’incontro, su invito del ministro dell’Ambasciata d’Israele, tra il presidente dell’Associazione Medica Ebraica-Roma e il presidente dell’Associazione Medici Stranieri in Italia, si rende noto che non è stata avviata alcun tipo di collaborazione né tantomeno siglato alcun accordo tra le due suddette associazioni”.
Ad affermarlo, in una nota scritta di proprio pugno, il presidente della sezione capitolina dell'Ame Dario Perugia. Nel documento, che corregge il tiro relativamente a quanto uscito nelle scorse settimane su alcuni organi di informazione, si puntualizza che “nessun progetto sulla circoncisione è stato avviato tra le parti”.
Da tempo, conclude Perugia, “è stata creata una commissione scientifica dell’Ufficio Rabbinico della Comunità ebraica di Roma che, insieme al Centro Islamico Culturale di Italia, stà valutando gli aspetti bioetici e legali della circoncisione rituale a seguito dalla necessità di praticare la stessa per i maschi di religione ebraica e di religione musulmana nell’ambito delle strutture sanitarie pubbliche”.

 
Pilpul
  Il tempo festivo
 
  Ogni anno, quando si tratta di fissare il calendario degli orali per l'esame di Stato, mi chiedo con trepidazione come reagiranno i miei colleghi di fronte alla richiesta di fermarci di sabato (...)
Leggi tutto...
 
   Anna Segre, insegnante
 
  Il venerdì dello shtetl
 
  Ben Ami, scrittore ebreo russo, pioniere del nazionalismo ebraico ed esponente di spicco del sionismo spirituale, certamente non conosceva Leopardi. Ma certi pensieri sono proprio universali (...)
Leggi tutto...
 
  Laura Salmon, slavista
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.