Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

5 luglio 2013 - 27 Tamuz 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
   Alfonso Arbib, rabbino capo di Milano  
 
  Con l’inizio del mese di Av comincia il periodo di lutto più stretto per la distruzione del Bet Hamikdàsh. I Chakhamim dicono che da questo momento bisogna diminuire la gioia.
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Gadi Luzzatto Voghera, storico  
 
  In questi giorni l’attore Checco Zalone – al secolo Luca Pasquale Medici, un genio della comicità pugliese e grande interprete delle dinamiche legate all’integrazione Nord-Sud in Italia – sta girando un film a Padova, e in particolare fra le vie del ghetto.
Leggi tutto...
 
 
  Rassegna stampa
 
  Nuovo passo falso della Suddeutsche Zeitung per la pubblicazione di una vignetta sul conflitto mediorientale che la comunità ebraica tedesca ha condannato come antisemita. Dopo numerose proteste, anche sul web, le scuse della redazione: “La pubblicazione del disegno – si legge in una nota apparsa nello spazio delle lettere – è stata un errore (Repubblica)”. Da leggere le riflessioni in merito di Paolo Salom sul Corriere della sera.
Leggi...
 
 
  Israele - Rabbinato
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana  
 
 
Davar
 
L'eredità ebraica della Chiesa
nella prima enciclica di papa Francesco
 
 “A una prima rapida lettura emergono molti aspetti comuni ma anche differenze sostanziali. Il documento nel suo complesso – afferma rav Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma – è comunque emblematico dello spesso teologico e pastorale di papa Francesco”. A colpire la storica Anna Foa il passaggio in cui si parla di fede come memoria del futuro ed estremamente significativi, rileva ancora la professoressa, “i riferimenti al pensiero del filosofo ebreo Martin Buber per spiegare il concetto di idolatria e al Concilio Vaticano II come momento di svolta nel dialogo”. L'attesissima enciclica papale Lumen Fidei, presentata in Vaticano questa mattina, fa già discutere il mondo ebraico.
Leggi
 
Israele - Alicia Keys conquista Tel Aviv
con la musica e un messaggio di pace
 
Alicia Keys protagonista al Nokia Stadium di Tel Aviv. Un concerto intenso ed emozionante, epilogo di settimane di incertezze che avevano fatto temere un cancellamento della data. Pubblico in visibilio per la performance musicale e per il messaggio di pace e fratellanza lanciato dall'artista sul palco.
Leggi
 
 
Taskim, la piazza della speranza
 
È stata ripresa dai media di tutto il mondo la notizia che il vice primo ministro turco ha puntato il dito contro "la diaspora ebraica" come responsabile delle manifestazioni che da settimane chiedono la salvaguardia delle libertà civili e della laicità dello Stato. Sul numero di luglio di Pagine Ebraiche, attualmente in distribuzione, le voci dei giovani ebrei in piazza Taksim, tra speranza e preoccupazione.
Leggi
 
 
Roma - A tavola per unire Italia e Israele
 
È un intreccio affascinante tra ristorazione d'eccellenza e impegno per l'interculturalità ad animare la prima iniziativa di raccolta fondi organizzata negli spazi del Fooxia dalla Fondazione Italia-Israele per la cultura e le arti da poco costituitasi su impulso di entrambi i governi. Obiettivo: finanziare l'erogazione di alcune borse di studio e stimolare, grazie a nuovi contributi, la circolazione artistica tra i due paesi. Ai fornelli Avi Levy e Tiziana Stefanelli, conosciuti e apprezzati dal pubblico del piccolo schermo per aver trionfato nelle rispettive varianti del format di successo internazionale Mastechef. 
 
Pilpul
  Mai abbastanza vicini, mai abbastanza lontani
 
  Ci sono paradossi curiosi nel modo in cui gli ebrei italiani tendono a giudicarsi a vicenda: anche se sappiamo benissimo che non tutti sono osservanti, e ripetiamo sempre che le Comunità sono di tutti, di fatto anche a chi frequenta l’ambiente ebraico con una certa regolarità può capitare di essere biasimato se va solo alle attività “laiche”
Leggi tutto...
 
  Anna Segre
 
  Bontà e onoreficenze
 
  Dalle Celebrazioni Hassidiche di Elie Wiesel:
"Molti aforismi di Rabbi Pinhas vertono inorno alle illusioni della vanità, alla necessità di smascherarla e al modo di vincerla.
- Se qualcuno giudica una cosa buona onorarmi, diceva, lo fa senz'altro perché è più umile di me. Questo significa che è più buono di me. E cioè significa che a meritare gli onori è lui, non io. Ma allora, perché mi onora?"
 
  Laura Salmon
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.