Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

11 luglio 2013 - 4 Av 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  Elia Richetti, presidente dell'Assemblea rabbinica italiana  
 
  Moshè comincia il primo discorso di commiato dal popolo ricordando che Ha-Qadòsh Barùkh Hu’, dopo molto tempo, ha autorizzato il popolo ad andar via dalla zona del monte Sinai, dicendo loro “Rav lakhèm shéveth ba-hàr ha-zè”, “smettetela di starvene presso questo monte”.
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Sergio Della Pergola, Università Ebraica di Gerusalemme  
 
  Ottant’anni fa gli esperti ecologisti del Mandato britannico avevano stabilito che la popolazione della Palestina avrebbe potuto raggiungere un massimo non superabile di tre milioni di persone.
Leggi tutto...
 
 
  Rassegna stampa
 
  Su Repubblica viene intervistato il parlamentare Pd Yoram Gutgeld e propone alcuni provvedimenti per combattere la crisi. L’Associazione nazionale partigiani italiani protesta contro la ricostruzione dell’attentato di via Rasella apparsa nel programma di Pippo Baudo Il viaggio in onda su Rai Tre (Repubblica).
Leggi...
 
 
  Israele - Rabbinato
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana.  
 
 
Davar
 
Qui Milano - Il cercatore di frammenti
 
Una vita dedicata ai testi delle tradizioni ebraiche, alla scoperta degli antichi manoscritti. È la storia del professor Mauro Perani, ordinario di studi ebraici dell’Università di Bologna che nelle scorse settimane è finito sui giornali di tutto il mondo per la scoperta del rotolo della Torah più antico del mondo. Su Pagine Ebraiche luglio, attualmente in distribuzione, il racconto dei suoi studi e dei progetti che hanno portato il professore a ricevere la laurea honoris causa dall’Università ebraica di Gerusalemme. Perani terrà stasera a Milano una conferenza per raccontare la scoperta del rotolo. La serata, organizzata dal Keren Kayemet LeIsrael Italia, vedrà la partecipazione del rabbino capo Alfonso Arbib e del presidente dell’Assemblea rabbinica italiana rav Elia Richetti. L’appuntamento è alla Sinagoga centrale alle ore 19 e segue una presentazione svoltasi a Roma nelle scorse settimane.
Leggi
 
 
Milano - Quale visione per la sanità globale
 
Un’occasione per raccogliere le voci di numerosi professionisti del settore provenienti da diverse esperienze del mondo della sanità: questo ha rappresentato il convegno “Etica, clinica e economia in un sistema sociosanitario” organizzato dall’Associazione Monte Sinai e dalla sezione milanese dell’Associazione medica ebraica che si è svolto al Centro diurno anziani della Comunità.
Leggi
 
 
Qui Firenze - Sapori a confronto
 
Cucina ashkenazita e italo-sefardita a confronto nel nuovo incontro del Balagan Cafè, la rassegna culturale ideata dall'artista Enrico Fink e proposta dalla Comunità ebraica a tutta la cittadinanza. La sfida è aperta e si annuncia particolarmente saporita.
Leggi
 
Pilpul
  Setirot - Il paese dei Giusti
 
  Mi scuso con chi avesse già visto il filmato andato in onda il 6 marzo di quest’anno a La Storia siamo noi, «Cotignola, il paese dei giusti» del regista Nevio Casadio.
Leggi tutto...
 
  Stefano Jesurum
 
  Time out - La caduta di Morsi
 
  Da un punto di vista geopolitico la notizia della caduta di Morsi non può che sembrare positiva. Il fallimento dell’Islam politico rappresenta per certi versi la dimostrazione di un’incapacità di saper coniugare un certo fondamentalismo alla democrazia.
Leggi tutto...
 
  Daniel Funaro
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale