Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

18 luglio 2013 - 11 Av 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 

  Elia Richetti, presidente
dell'Assemblea rabbinica
taliana
 
 
  Il primo brano dello Shemà‘, che è contenuto nella Parashà di questa settimana, è mirabile per semplicità e grandezza di stile; per questo motivo fra tutti i brani del libro di Devarìm è quello che rappresenta la sintesi delle sintesi della nostra “emunà”.
Leggi tutto...
 
 
 
 
 
  Sergio
Della Pergola, Università
Ebraica di
Gerusalemme
 
 
  Si avvicinano in Israele le elezioni per il rinnovo delle cariche di rabbino capo, sefardita e ashkenazita, in un clima di nepotismo (molti dei candidati sono figli o fratelli di noti personaggi del mondo religioso), veti incrociati e anatemi (fino all'uso dell'invettiva di "rappresentante di Amalek"), amnesie (per il candidato i cui titoli di studio risulterebbero datati e insufficienti), inchieste penali su altri candidati (per reati che vanno dalle manifestazioni di razzismo alla malversazione), arresti domiciliari (per il rabbino capo ashkenazita uscente), e una generale caduta di prestigio se non di rilevanza dell'augusta istituzione. Vi sono rabbini in Israele che rifiutano di consumare i cibi kasher ai quali hanno dato loro stessi la certificazione in quanto pubblici ufficiali, perché separatamente dirigono una rete di certificazione privata. Lasciamo al collegio elettorale israeliano il faticoso compito di scegliere i candidati migliori, o almeno i meno peggiori, e ci chiediamo quale potrà essere l'impatto di tante vicissitudini sulla guida spirituale delle collettività ebraiche nel mondo. In che misura le vicende del rabbinato centrale israeliano e la scelta delle persone che per i prossimi dieci anni fungeranno da rabbino capo di Israele, potranno influenzare la capacità dei rabbini italiani di operare in piena coscienza, la loro facoltà di autonomia o di dipendenza da Gerusalemme, e in definitiva la loro interpretazione e attuazione di un ebraismo normativo in Italia? Sarebbe bello se qualcuno potesse rispondere..
 
 
  Rassegna stampa
 
  Ancora spazio sui giornali al documento dell’Unione Europea che richiede che nelle collaborazioni con Israele, lo Stato ebraico certifichi che non siano coinvolti i territori oltre i confini del 1967(...)
Leggi

  Dossier
 
  Previste per le prossime settimane le elezioni per il rinnovo degli incarichi di rabbino capo ashkenazita e sefardita di Israele, attualmente ricoperti da rav Yona Metzger e rav Shlomo Amar. Particolarmente intenso il dibattito sulla questione, che non riguarda solo i nomi dei candidati, ma l’intero ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana.
 
 
 
Davar
 
Qui Trieste - Libertà e riconoscenza
 
La libertà, il senso di comunità, la capacità di dire grazie.
Sono i temi toccati dal rav Roberto Della Rocca, direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, oggi ospite del laboratorio giornalistico Redazione Aperta in svolgimento a Trieste. Una riflessione che attinge dagli insegnamenti contenuti nel libro di Shemot e che sarà ulteriormente sviluppata nel pomeriggio con nuove chiavi di lettura e nuovi spunti d'attualità.
 
 
Qui Roma - Festival Letteratura,
sesta edizione al via con Roberto Saviano
 
Presentato al Museo ebraico di Roma il programma della sesta edizione del Festival Internazionale di Letteratura Ebraica. Il via con le emozioni della Notte della Cabala e con ospite d'onore lo scrittore Roberto Saviano.
Leggi
 
 
Qui Milano - "Se non ci rivedessimo..."
 
All'Università Bocconi appuntamento con la presentazione del libro “Nel caso non ci rivedessimo. Una famiglia tra deportazione e salvezza 1938-1945”, la raccolta dei messaggi scambiati tra Ilse Klein (Colonia 1913 – Milano 2001) e i suoi genitori: l’avvocato Siegmund Klein e sua moglie Helene Mayer. A curare il volume il figlio di Ilse e del marito italiano Piero, Giorgio Sacerdoti, presidente della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea, ordinario di Diritto internazionale all’Università Bocconi e Consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Leggi
 
 
Israele - Una mostra sul Corano
per raccontare il Ramadan
 
La Biblioteca nazionale d’Israele ha inaugurato questa settimana una mostra digitale dedicata al Corano per raccontare la ricorrenza islamica del Ramadan.
Leggi
 
Pilpul
  Setirot - Confronto contro slogan
 
  Non sono uno storico e quindi non so dire se il (gran bel) libro di Arturo Marzano e Guri Schwarz – Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982; sottotitolo Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia pubblicato da Viella – rappresenti storiograficamente una svolta. Ma certamente una svolta quel libro lo è, emotivamente e politicamente.
Leggi tutto...
 
  Stefano Jesurum
 
  Periscopio - Il diritto a esistere
 
  Desidero tornare di nuovo al testo della lettera giovanile indirizzata da Sergio Della Pergola, all’indomani della guerra del 1967, a un suo coetaneo arabo, pubblicata sul numero di luglio del mensile cartaceo Pagine Ebraiche, e già oggetto di alcune mie osservazioni sul notiziario quotidiano della scorsa settimana.
Leggi tutto...
 
  Francesco Lucrezi
 
 Bambini
  A quanto pare, basta essere un bambino e palestinese per avere la licenza di tirare sassi contro chiunque tu desideri. E poco importa che quei sassi colpiscano altri bambini della stessa età come Adele Bitton che per quelle pietre ha passato quattro mesi in ospedale rischiando di morire, perché se i sassi li tiri contro un israeliano - per dirla alla Amira Hass - questo non è più un atto di violenza, ma una metafora di resistenza.
Leggi tutto...
 
  Daniel Funaro
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.