Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

25 luglio 2013 - 18 Av 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  Paolo Sciunnach,
insegnante
 
 
  Sono rav David Lau e rav Yitzhak Yosef i nuovi rabbini capo ashkenazita e sefardita d’Israele. A eleggerli un’assemblea composta da rabbini e rappresentanti del pubblico. Entrambi hanno conquistato 68 voti sui 147 votanti, entrambi sono figli di precedenti rabbini capo, rispettivamente Yisrael Meir Lau e Ovadia Yosef. Mi auguro che non seguano le orme dei rabbini uscenti e che non si limitino a seguire le orme dei loro padri, ma che invece diano nuovo slancio vitale per un ebraismo etico con grande audacia di spirito e spessore morale.
Considerare l'ebraismo solo sotto l'aspetto pratico normativo vuoi dire spegnere la sua luce.
 
 
 
 
 
  Sergio Della Pergola,
Università Ebraica di Gerusalemme
 
 
  Sere fa per la prima volta ho visto e sentito parlare in televisione Gianroberto Casaleggio. A titolo di futuro riferimento registro qui la mia impressione. Inquietante, molto inquietante.

 
 
  Rassegna stampa
 
  Molti giornali di oggi ricordano il settantesimo anniversario della caduta di Benito Mussolini (tra gli altri Sergio Romano sul Corriere e Repubblica).
Proseguono intanto le contestazioni alla celebrazione del compleanno di Erich Priebke (Repubblica Roma), mentre il pm del processo contro gli esponenti del gruppo Stormfront ricorre in appello per la pene troppo lievi (Repubblica Roma).
Calcio e razzismo. Dopo gli insulti razzisti al calciatore del Milan Kevin Constant durante una partita contro il Sassuolo, l’ad Galliani esprime solidarietà al giocatore ma spiega che il campo non si abbandona (Gazzetta dello Sport). Grande enfasi ai fatti su Repubblica che riferisce come la Figc abbia aperto un’inchiesta e propone il commento di Fabrizio Bocca.
Repubblica riporta la notizia che l’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato un appello per vaccinarsi contro la poliomielite, con un allarme che riguarda anche Israele.
“Religione alibi delle rivolte in Francia”, così Massimo Nava sul Corriere della Sera commenta le ultime tensioni nelle periferie transalpine.
Per la serie “Storie d’amore” il Corriere propone quella tra la giornalista e sindacalista Maria Teresa Tatò e il politico e intellettuale Vittorio Foa.
Leggi tutto...
 
 
  Israele - Rabbinato
 
  Sono rav David Lau e rav Yitzhak Yosef i nuovi rabbini capo ashkenazita e sefardita di Israele. Particolarmente intenso il dibattito sulle elezioni per il rinnovo dell'incarico, ma anche sul ruolo dell’istituzione nella politica e nella società israeliana.  
 
 
Davar
 
 
Israele – Portano un nome che non è nuovo
i neoeletti rabbini capo Lau e Yosef
 
Annunciati i nomi dei nuovi rabbini capo di Israele: l'asheknazita David Lau e il sefardita Yitzhak Yosef (nell'immagine). Rav Lau, 47 anni ricopriva l’incarico di rabbino capo di Modiin, rav Yosef ha diretto la Yeshiva Hazon Ovadia. Tra le numerose reazioni, anche quella di istituzioni ebraiche della Diaspora, tra cui l’American Jewish Committee (AJC), che ha rivolto un appello a rav Lau e rav Yosef per il rilancio dell’istituzione del Rabbinato.
Leggi
 
 
Qui Trieste - Nuovi progetti per le minoranze
Debora Serracchiani assieme alla redazione
 
La potenzialità di Trieste e del Friuli Venezia Giulia quale polo d'incontro di culture e popoli differenti al centro dell'incontro tra il presidente della Regione Debora Serracchiani e la redazione del portale dell'ebraismo italiano www.moked.it e Pagine Ebraiche impegnata in questi giorni per la quinta edizione del laboratorio giornalistico Redazione Aperta.
Nel corso del colloquio il governatore della Regione autonoma e il coordinatore dei dipartimenti informazione e cultura dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Guido Vitale hanno evocato le potenzialità di questa terra di confine, tradizionale luogo d'incontro delle minoranze e delle identità d'Europa e evocato la possibilità di mettere a frutto l'esperienza maturata dalla redazione e dalle strutture della Regione nel costruire iniziative comuni, come la realizzazione di un osservatorio che analizzi il rapporto tra minoranze e mondo dell'informazione. Pochi minuti dopo, l'agenzia Regione Cronache, voce ufficiale del governo del Friuli Venezia Giulia, lanciava la notizia, ribadendo l'interesse della presidente Serracchiani.
(nell'immagine scattata da Giovanni Montenero, Ada Treves della redazione illustra a Debora Serracchiani i mensili Pagine Ebraiche, Italia Ebraica e DafDaf)
 
 
Qui Trieste – Informazione e scienza
 
Divulgare le notizie di ambito medico-scientifico: questo l’argomento trattato nel corso dell’incontro della Redazione Aperta di Pagine Ebraiche con Daniela Ovadia, giornalista scientifica e ricercatrice.
Leggi
 
 
Qui Roma - Il Festival chiude con The Shuk
 
Chiusura tra arte e musica per la sesta edizione del Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica di Roma. Alle 19.30, nei Giardini del Tempio, performance dedicata al capolavoro Se questo è un uomo di Primo Levi con Maria Rosario Omaggio e coreografia di Mario Piazza (lo spettacolo sarà replicato alle 20.30). Alle 22 al Palazzo della Cultura prima italiana per la band The Shuk, che reinterpreta musica della tradizione ebraica in chiave worldmusic.
 
 
Taglit 2013 - Il labirinto di Tzfat
 
I ragazzi del Taglit italiano 2013 raccontano le ore trascorse nella città di Tzfat, cuore della mistica ebraica.
Leggi
 
Pilpul
  Setirot – L’istinto di possesso
 
  So di non dire alcunché di nuovo, ma confesso che ancora, ogni volta, mi affascina e in qualche modo “commuove” constatare nelle mie letture la presenza, spesso sconcertante, di influssi e riflessi, consci o inconsci che siano, della Torah.
Leggi tutto...
 
  Stefano Jesurum, giornalista
 
  Time out - Ambiguità
 
  Bisognerà capire un giorno quali possano essere state le titubanze della diplomazia italiana a inserire Hezbollah nella lista dei gruppi terroristici. Alla fine l’Italia ha votato a favore, ma si dice nei corridoi della Farnesina che qualche perplessità ci fosse.
Leggi tutto...
 
  Daniel Funaro
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale