Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

15 settembre 2013 - 11 Tishrì 5774
PAGINE EBRAICHE 24

ALEF / TAV DAVAR PILPUL

alef/tav
Benedetto
Carucci Viterbi,
rabbino
"Quello che una persona con middot - buone qualità dell'animo - può raggiungere durante il pasto di Purim, un uomo "pio" senza middot può perdere durante il Kol Nidrè di Yom Kippur". (Rabbi Israel di Salant)
 
David Bidussa,
storico sociale
delle idee
“Il ritmo della vita ha bisogno di riposo per il benessere fisico, per la serenità dell’animo, per l’equilibrio della persona e delle relazioni. L’esperienza umana ha riconosciuto il tempo del riposo come tempo dei desideri, possibilità di dedicarsi a tutto quello che è piacevole, che gratifica il corpo e la mente, che esprime gli affetti, che coltiva gli interessi, che allarga gli orizzonti. Ma l’esperienza del riposo nel nostro tempo è insidiata dalle tentazioni dell’individualismo e della trasgressione: modi di vivere il riposo che mortificano la persona spingendola nella solitudine o la rovinano rendendola schiava di pratiche addirittura dannose”. E’ un passo che si trova nella lettera pastorale del card. Angelo Scola, arcivescovo di Milano, dal titolo “Il campo è il mondo” diffusa lo scorso 9 settembre (il passo si trova a pp. 33-34) in un paragrafo che s’intitola “Riposo” che muove le sue riflessioni dal riposo sabbatico.
 
Leggi

Un anno per la libertà
Gli auguri del presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Renzo Gattegna in occasione dell'inizio del nuovo anno ebraico.
 
Leggi

Voci a confronto
“Ciò che più sconvolge delle leggi razziste è il tradimento che fu perpetrato ai danni di una comunità che molto si era spesa, per il bene di tutto il Paese. Un messaggio che ci auguriamo arrivi chiaramente a chi ancora oggi, attraverso una vera e propria opera di mistificazione finalizzata a diffondere falsità storiche, vorrebbe non solo occultare gravi crimini contro l’umanità ma farne addirittura un inqualificabile motivo di vanto” cita le parole del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna su Pagine Ebraiche Avvenire per presentare la lectio magistralis in ricordo della promulgazione delle leggi razziste 75 anni fa che terrà il direttore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea Michele Sarfatti domani a Trieste.
 
Leggi

Risorse e bilanci
Un approfondimento sull’ultimo Bilancio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
 
Leggi

  davar
qui roma
Memoria per gli ebrei di Libia
Partecipazione numerosa stamattina al Cimitero monumentale del Verano per celebrare la memoria di Raffaello Fellah. Nel 1977 Fellah fece costruire un monumento per le vittime ebree dei pogrom in Libia, ora accanto all'opera d'arte brilla la targa commemorativa svelata dai famigliari alla presenza del rabbino capo Riccardo Di Segni e del presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici.
Leggi

israele
La stagione delle riforme
La chiusura dell’anno 5773 si è dimostrata una stagione politica particolarmente densa in Israele, con la Knesset che ha approvato in prima lettura due riforme che, se portate a termine (previsto per entrambe un altro passaggio in commissione e altri due in aula), potrebbero dare impulso a una profonda trasformazione della società israeliana: l’innalzamento della soglia di sbarramento elettorale dal 2 al 4 per cento, e l’arruolamento nell’esercito dei giovani haredim, fino a questo momento esentati. Profondo il dibattito politico e sociale intorno a queste tematiche, che toccano il cuore dell’impostazione data allo Stato d’Israele dai suoi padri fondatori e la sua capacità di evolversi e rispondere alle sfide della realtà contemporanea (nell'immagine una veduta della Knesset).

Leggi

pilpul
L’incerto esordio
Inizia il nuovo anno ebraico mentre continua quello civile. I segni all’orizzonte non sono tra i più avvincenti. L’incertezza e l’indeterminatezza sono i due indici più significativi. È non meno vero, come dice il sociologo Ulrich Beck, che le nostre sono società del "rischio", basate su un presupposto così enfatico da essere, alla resa dei conti, improbabile, ossia quello di potere prevedere e controllare, anticipandolo, tutto. Fatto che è impossibile, confrontandosi con un passato, che ci siamo invece velocemente dimenticati, dove la precarietà era un fatto tanto ovvio quanto comunemente accetto.

Claudio Vercelli
Leggi

 

Nugae - Parigi v. New York
Quando si è inquieti riguardo al proprio futuro, cosa c'è di meglio che comprare libri di viaggio che parlano di luoghi dove sarebbe meraviglioso ambientarlo? Qualunque cosa, d'accordo, però Paris versus New York di Vahram Muratyan è pieno di figure colorate e cliché rassicuranti, quindi fa eccezione. L'autore, che vive sospeso fra le due città, ha cominciato a ragionare sulle differenze facendo schizzi in metropolitana, che poi si sono trasformati in veri e propri disegni e hanno costutuito prima di un blog, poi di un libro.

Francesca Matalon, studentessa di lettere antiche
Leggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.