Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

14 gennaio 2014 - 13 Shevat 5774
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Roberto Della Rocca e di Dario Calimani. Nella sezione pilpul una riflessione di Tobia Zevi e Mario Avagliano.
 
laura boldrini ‏@lauraboldrini
13 Gen
In partenza per la missione in Israele e nei Territori palestinesi. Ecco le tappe del viaggio http://on.fb.me/JV3YGq  pic.twitter.com/lgpjkZDBKv

Gad Lerner ‏@gadlernertweet
13 Gen
Ha votato quasi un terzo degli iscritti M5S sovvertendo il Sì al mantenimento del reato di clandestinità espresso a ottobre da Grillo: viva

giuntina ‏@giuntina1980
13 Gen
Chi era Kalonymus Shapiro? http://bit.ly/L1pKJm  pic.twitter.com/PbAfmFBdeT

Daniela Fubini ‏@d_fubini
13 Gen
Oltremare - "L'azzurro" http://wp.me/p27Xvw-AW  Il mare è azzurro: ma.. è mare? Buona Lettura!

 
 
 
"Foà, grande artista, laico, ebreo"
“Da Veltroni a Gattegna, in Campidoglio l'addio ad Arnoldo Foà, una vita di teatro”. Così Repubblica racconta l’ultimo omaggio al grande volto delle scene italiane, “ebreo laico, profondamente legato alla comunità ebraica e allo Stato di Israele” secondo le parole del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane riportate dal quotidiano.

Rispondendo alla lettera di un lettore, Corrado Augias su Repubblica torna sul caso di Dieudonné e dei suoi spettacoli animati da “puro odio antiebraico”, e allarga la riflessione al tema della Memoria, citando il pensatore Alain Finkielkraut: “La ripetizione pedagogica uccide l'emozione. Molti ormai non vedono più la sofferenza suprema ma solo la ripetizione stucchevole di cliché. Non è più il nazismo che fa orrore ma l'insegnamento della Shoah. Si vorrà senza dubbio, per dovere di memoria, combattere il male; non faremo che aggravarlo. Io non ho soluzione”.
Sulle pagine romane del Corriere, una fotonotizia è dedicata all’apposizione delle nuove pietre d’inciampo. Ancora sul tema della Memoria, su Avvenire la notizia di un’iniziativa editoriale che raccoglierà in volumi tutte le udienze del processo Eichmann. L’Unità anticipa l’uscita, per Einaudi, del libro “I Frank”, che racconta la storia della famiglia di Anna. 

Si avvicina la Giornata di riflessione ebraico-cristiana. Alla Pontificia Università lateranense un convegno dedicato al comandamento di “Non rubare”, con il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni (Tempo Roma). Sul Messaggero la storia di David Limentani, “il cocciaro dei papi” anticipata da Pagine Ebraiche a dicembre.

In Israele l’ultimo omaggio ad Ariel Sharon, con la partecipazione, tra gli altri, del vicepresidente americano Joe Biden e dell’ex premier britannico Tony Blair. Presente per l’Italia il viceministro degli Esteri Marta Dassù: “Per noi europei battersi per la soluzione di due Stati è il modo migliore per sviluppare l'eredità di Sharon: la sicurezza di Israele come Stato ebraico e democratico” ha dichiarato, come riportato da Maurizio Molinari sulla Stampa, che racconta anche del lancio di razzi da Gaza verso la fattoria dei Sicomori, la tenuta del Negev dove l’ex primo ministro israeliano è stato sepolto. L’aviazione israeliana ha colpito il luogo del lancio. A Sharon è dedicato l’inserto del Foglio.
In Egitto nel frattempo oggi il referendum che dovrebbe nominare il generale Al Sisi nuovo presidente (Stampa).

Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked
Leggi

Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.