Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

7 febbraio 2014 - 7 Adar 5774
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri di Pierpaolo Pinhas Punturello e di Gadi Luzzatto Voghera. Nella sezione pilpul una riflessione di Anna Segre, Francesco Moises Bassano, Ilana Bahbout e Laura Salmon.
 
Shimon Peres@PresidentPeres
6 feb
#Guinness World Records SVP officially announced: President Peres delivered the largest online civics class in the world today!

 
Tel Aviv, una grande fiera per parlare di turismo
Tempo di fiere turistiche anche per Israele: l’11 e 12 febbraio si terrà infatti al Convention Center di Tel Aviv la ventesima edizione di IMTM, International Mediterranean Tourism Market, la più importante fiera israeliana del settore.
 
 
Il Kosher che fa tendenza
Il successo della ristorazione kosher è sempre più un fenomeno su scala globale. Oggi sul Corriere della sera un approfondimento sulle nuove tendenze internazionali con particolare attenzione a quanto accade in Italia. A parlare è infatti Benedetta Jasmine Guetta, 25 anni, milanese, curatrice del blog Labna (www.labna.it). “Oltre 4mila contatti al giorno, è già un piccolo caso. E grazie anche alla sua età – si legge – rappresenta un simbolo in Italia di un rinnovato interesse per una cucina ebraica comfort che non vuole rimanere ancorata al passato, ma muoversi. Rinnovarsi”.


Di grande interesse, nell'inserto Sette, il reportage di Lorenzo Cremonesi tra gli abitanti di Rafah (Striscia di Gaza). L'inviato racconta  di un'economia in crescente difficoltà e di un'ala 'moderata' che si starebbe facendo largo all'interno del gruppo terrorista di Hamas. Tra i motivi alla base di questa evoluzione, scrive Cremonesi, la caduta di Morsi e la successiva chiusura delle gallerie sotterranee che collegano la Striscia all'Egitto. L'operazione avrebbe avuto un riflesso significativo nella perdurante crisi economica attuale. Analoga operazione giornalistica è effettuata da Chiara Cruciati, che ha potuto visitare i tunnel in compagnia di una guida e che ne ha scritto sul Venerdì di Repubblica riportando accuse molto pesanti nei confronti di Israele.

Proprio in Israele non accenna a placarsi la tensione tra alcuni esponenti del governo e il segretario di Stato statunitense John Kerry. “Il ministro Bennett – scrive Lucia Capuzzi su Avvenire –  era arrivato a minacciare l'uscita dal governo del suo partito, Focolare ebraico, in caso i negoziati di pace avessero avuto uno sbocco sgradito ai 'coloni'. La maggioranza, dunque, è ha rischio. E Netanyahu deve valutare bene le sue mosse. Anche perché voci autorevoli si stanno levando, in Israele, a difesa di Kerry e del suo operato”. A cominciare, si legge, “da quella del presidente Shimon Peres”.

Al via a Sochi le Olimpiadi invernali. Prima ancora dell'aspetto agonistico, a interessare l'opinione pubblica è il tema dei diritti (negati) agli omosessuali russi. A bacchettare il governo Putin è stato, tra gli altri, il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. Ieri, racconta Leonardo Coen sul Fatto Quotidiano, ha infatti lanciato un appello “contro gli attacchi alle lesbiche, ai gay, ai bisessuali, ai transgender, agli intersessuali" e ricordato il "rispetto reciproco, spirito del movimento olimpico”. Tra gli ospiti della cerimonia inaugurale il primo ministro italiano Enrico Letta. Una presenza accompagnata da alcune polemiche: oggi il premier, con una lettera inviata al Corriere, racconta i perché della sua missione. “È una scelta che rivendico. Proprio per questo – scrive Letta – non mi sottraggo al dibattito sull'opportunità della mia presenza. Meglio non andare, qualcuno ha detto. Meglio disertare per manifestare più esplicitamente il dissenso del nostro governo, già peraltro inequivocabile, rispetto alle discriminazioni nei confronti delle persone omosessuali e alla limitazione delle libertà di espressione. In molti tuttavia hanno preferito esserci, a partire dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, che senz'altro non può essere tacciato di mollezza nella causa universale di difesa dei diritti”.

Sull'Espresso Wlodek Goldkorn presenta "Una giovinezza nel ghetto di Varsavia" di Alina Margolis-Edelman (traduzione e cura di Laura Quercioli Mincer, ed. Giuntina). Il modo in cui l'autrice racconta l'esperienza del ghetto, osserva Goldkorn, “è letteratura pura”. E questo “per la bellezza, la precisione del linguaggio, la capacità di raccontare storie piccole e grandi, amore e morte”.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
Leggi
Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.