Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

8 maggio 2014 - 8 Iyar 5774
alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Elia Richetti e di Sergio Della Pergola. Nella sezione pilpul una riflessione di Stefano Jesurum e Daniel Funaro.
 

Rabbi Sacks ‏@rabbisacks
7 Mag
Think Long - Behar, Covenant & Conversation 5774 - http://eepurl.com/UbsaL

ada treves ‏@atrevesmoked
7 Mag
Parma, second roundtable about kasherut and the value of food certification, organized by @paginebraiche pic.twitter.com/mW4EOQ8lTy


 
 
 
 
Tel Aviv, la città che non dorme
Israele. Musica, vita notturna, spiagge meravigliose, cucina per tutti i gusti, musei. La Stampa dedica un’intera pagina a Tel Aviv, “la città che non dorme mai” e pulsa della vita dei suoi giovani.
Sul quotidiano di Torino anche la notizia della scoperta di un muro della Città di re David, antico di 1800 anni, a Gerusalemme.

I tedeschi e la Memoria. Su Repubblica Corrado Augias risponde alla testimonianza di un lettore dopo la sua partecipazione alla cerimonia per ricordare la liberazione del campo di Buchenwald. “Dire che ‘per i tedeschi i lager non sono mai esistiti’ è una infame menzogna” conclude il messaggio, facendo riferimento alle affermazioni del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. “I tedeschi hanno fatto un'opera ammirevole di analisi storica e di autocritica morale. Non parlo solo del fatto che la negazione dell'Olocausto sia considerata reato penale, nemmeno dell'insegnamento di quei fatti nelle scuole, alludo al convincimento profondo di dover incidere nella memoria quei dieci/dodici anni di sbandamento e di ferocia” la risposta di Augias.
Sulla Stampa la notizia che il tesoro di dipinti ereditato da Cornelius Gurlitt dal padre collezionista d’arte durante il nazismo è stato lasciato dall’uomo, deceduto negli scorsi giorni, al Museo di Berna.

Roma. A processo due giovani neonazisti che avevano aggredito un attore di colore e un amico nella zona di Ponte Milvio.
“Nascosto dove non c’è più luce”: da stasera in teatro il nuovo spettacolo di Gioele Dix. Sul Corriere l’anticipazione della presentazione del libro di Roberto Matatia “I vicini scomodi” edito da Giuntina (appuntamento alla libreria Kyriat Sefer alle 17). Al Tempio di Adriano oggi pomeriggio l’evento organizzato dall’Associazione di Cultura ebraica Hans Jonas “Accogliamoli tutti” (Corriere).

Siria. Davide Frattini sul Corriere racconta la riconquista di Homs da parte delle truppe di Bashar Assad “Chi controlla Homs controlla la Siria”.

Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked
Leggi

Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.