Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

16 Aprile 2017 - 20 Nissan 5777


alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Benedetto Carucci Viterbi e di David Bidussa. Nella sezione pilpul una riflessione di Claudio Vercelli.
 
Reuven Rivlin‏Account verificato @PresidentRuvi 
16 aprile
Wishing Christians in Israel & all over the world a very meaningful & peaceful Easter. #eastersunda


 
 
Turchia e i poteri del sultano:
prova referendum per Erdogan  

Si tiene oggi in Turchia il referendum sulla riforma costituzionale dare le chiavi dell'intero Paese a al presidente Recep Tayyip Erdogan. Secondo il giudizio di molti analisti internazionali, potrebbe portarlo a governare il Paese senza limiti e senza contrappesi fino al 2034. Senza più la figura del premier. Senza il Consiglio dei ministri. Con i responsabili dei dicasteri scelti esternamente all'Assemblea di Ankara. E con un Parlamento allargato nel numero dei deputati, ma depotenziato delle sue prerogative di controllo (Repubblica). E mentre si attendono i risultati del voto, ingenti le forze di sicurezza dispiegate in tutta la Turchia: l'Isis, scrive il Corriere, ha invitato i suoi sostenitori a compiere attentati con qualunque mezzo.

Siria, una nuova strage. Un'autobomba di grande potenza si è lanciata ieri contro alcuni autobus che portavano via i civili da Foua e Kefraya, due città a maggioranza sciita assediate nella zona di Idlib: i primi bilanci parlano di un centinaio di morti, con persone arse vive e bus carbonizzate. Finora nessun gruppo terroristico ha rivendicato l'attentato suicida messo a punto con l'inganno: l'ordigno era su un camion che si presumeva trasportasse aiuti e cibo.

Pesach e Pasqua. Come rilevano i quotidiani, quest'anno le due festività, cristiana ed ebraica coincidono: “Cristiani ed ebrei fratelli nella Pasqua”, titola il Sole 24 Ore. Sul Corriere Roma, Paolo Fallai ricorda il significato letterale di Pesach, passare oltre, e scrive che la parola “sembra adatta a consolare questa sconsolata fase di Roma. Mai come in questo periodo abbiamo bisogno di ripartire come comunità, di ritrovare un significato e un orgoglio comune, di superare egoismi particolari. Non servono programmi straordinari ma una seria manutenzione. Del decoro che dobbiamo alla città”.

Israele, centro di ricerca del mondo. Sul Sole 24 Ore Nova Elena Comelli racconta degli ingenti investimenti da parte israeliana sul settore dell'innovazione: “Israele spende i14,3%del Pil in ricerca e sviluppo - più di Paesi campioni dell'innovazione come Svezia, Svizzera o Germania - con una forte prevalenza di investimenti privati sui contributi del governo, che coprono appena il15% delta torta”.

Roma, manifesti xenofobi. Vergognosa la comparsa a Tor Bella Monaca, nella Capitale, di cartelli in cui si invocava a boicottare i negozi stranieri, per sostenere le attività commerciali italiane. Il blitz di stampo xenofobo porta la firma di AzioneFrontale, movimento di estrema destra romana.

Daniel Reichel twitter @dreichelmoked
Leggi

Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.