Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

25 Maggio 2017 - 29  Iyar 5777


alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Elia Richetti e di Sergio Della Pergola. Nella sezione pilpul una riflessione di Stefano Jesurum, Maria Teresa Milano, Daniel Funaro e Sara Valentina Di Palma.
 
Donald J. Trump‏ @realDonaldTrump 
24 mag
Honor of a lifetime to meet His Holiness Pope Francis. I leave the Vatican more determined than ever to pursue PEACE in our world.

Melania Trump
@FLOTUS 
24 mag

Today's visit with His Holiness Pope Francis @Pontifex is one I'll never forget. I was humbled by the honor. Blessings to all.

Ivanka Trump‏
@IvankaTrump 
24 mag

It was an incredible honor to have an audience with His Holiness Pope Francis today, who inspires hope around the world. #POTUSAbroad
 
 
"Estremisti? Imam denunciano"
Dopo l’attentato di Manchester, la minaccia del terrorismo islamico continua ad essere al centro delle cronache (insieme naturalmente alla visita di Trump a Roma e all’incontro con il papa). “Noi imam denunciamo gli estremisti. E siamo orgogliosi di questa scelta” sostiene il presidente dell’Ucoii Izzedin Elzir in una intervista a Goffredo Buccini del Corriere. Al giornalista che gli chiede “In Italia siete un milione e 800 mila: possibile che non riusciamo mai a vedere centomila musulmani in corteo contro i terroristi”, l’imam risponde: “Noi siamo italiani. E manifestiamo con i nostri concittadini italiani. Io non voglio fare una manifestazione di un solo colore religioso, la trappola dei terroristi è separarci, metterci in un ghetto”. Sostiene inoltre Elzir: “La nostra reazione si può vedere nei blitz antiterrorismo che dal Nord al Sud d’Italia vanno a segno anche grazie agli imam”.

Il G7 e il dramma dei migranti. Lo sguardo di molti è anche al prossimo G7 di Taormina, oltre al vertice che si apre in queste ore a Bruxelles. Quali le priorità dell’Italia in vista dell’appuntamento di questo fine settimana? Il Sole 24 Ore ricorda come, centrale nel corso dei lavori, sarà il tema delle migrazioni. Una sfida che riguarda molto da vicino il nostro paese, come ci ricorda il nuovo e drammatico naufragio nel Canale di Sicilia. “Serve – scrive il Sole – un regime globale per gestire sviluppo, sicurezza e rifugiati”.

Yehoshua attacca Trump e Bibi. “Trump non è interessato alla pace tra israeliani e palestinesi, come non è interessato il suo amico di famiglia Netanyahu. Entrambi vogliono mantenere lo status quo, quello che dicono e fanno in pubblico è solo una farsa. La verità è che entrambi non vogliono la nascita di uno Stato palestinese”. Così Abraham Yehoshua in una intervista al Fatto Quotidiano.

Lo sport sotto il nazifascismo. Inaugurata ieri a Roma, nella sede della Fondazione Museo della Shoah, la mostra “Sport, sportivi e Giochi olimpici in guerra (1936-1948)” frutto della collaborazione con il Memoriale della Shoah di Parigi. Scrive al riguardo Il Messaggero: “I cori razzisti a Muntari dopo Cagliari-Pescara sono storia di oggi, così come striscioni, insulti, aggressioni. Se lo sport è un terreno ‘privilegiato’ di discriminazione, una bella mostra aperta ieri alla Casina dei Vallati ricorda un’epoca certamente più buia”.

CEI, la nomina di Bassetti. Gualtiero Bassetti, 75 anni, attuale arcivescovo di Perugia, è da ieri il nuovo presidente della CEI. “Il presidente dei vescovi che ama improvvisare” lo descrive Andrea Tornielli in un ritratto sulla Stampa. Bassetti è nato a Marradi, in provincia di Firenze: il paese di Dino Campana. Decisiva nella sua formazione la figura di don Milani.


Il prete che fa il saluto romano. Dalla rete alla carta stampata il saluto romano di un prete (don Orlando Amendola) che, a Milano, ha voluto omaggiare in modo estremo un rapinatore squadrista morto quaranta anni fa. “Chi lo conosce sa che il sacerdote non è nuovo a esibizioni ‘politiche’ a sostegno dell’estrema destra” scrive su Repubblica Paolo Berizzi, che molte inchieste ha firmato in questi ultimi tempi sull’ascesa di forze neofasciste in Lombardia.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
Leggi

Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano

moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.