Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

24 Giugno 2018 - 11 Tamuz 5778


alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Jonathan Sacks e di David Bidussa. Nella sezione pilpul una riflessione di Claudio Vercelli.
 
 
"Migranti, un impegno europeo" 
Oggi è il giorno del vertice europeo di Bruxelles. Un appuntamento che si annuncia decisivo per le future politiche della UE sul tema dei migranti. “L’Europa, e non l’Italia, è la meta di tutte queste persone che fuggono da guerre, regimi autoritari o cercano un futuro migliore. Dunque, poiché la questione è europea, le soluzioni devono essere europee” dice il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi in una intervista con il Messaggero.

Tel Aviv, scontro sindaco-Chabad. In Israele è polemica aperta dopo che il sindaco di Tel Aviv non ha concesso l’utilizzo di Piazza Rabin al Movimento Chabad, per una manifestazione in ricordo del Rebbe con la prevista separazione tra uomini e donne. Separazione contro cui si è personalmente espresso il primo cittadino. “Tel Aviv e il suo sindaco ultra-liberal – scrive La Stampa – non ammettono deroghe alla libertà di essere quello che si è senza dover scendere a patti con la delimitazione del proprio spazio fisico e mentale. Con il risultato di indebolire l’immagine di Tel Aviv come città aperta a tutti”.

Mentana e la Memoria. Ampia intervista del Fatto Quotidiano al direttore del tg de LA 7 Enrico Mentana. Il colloquio si apre con una domanda sul Giorno della Memoria, che in passato aveva definito “routine ipocrita”. Dice Mentana: “Per un giorno fingiamo attenzione, responsabilità, partecipazione, consapevolezza, quindi il perfetto lasciapassare per fottersene il resto dell’anno”.

Ester Singer (1925-2018). Addio a Ester Judith Singer, meglio conosciuta come Chichita, moglie di Italo Calvino. Esponente della borghesia ebraica di Buenos Aires, aveva sposato lo scrittore nel 1964 e dalla sua morte, nel 1985, è stata sua erede e custode. Racconta Marco Belpoliti, su Repubblica: ”La leggenda narra che i manoscritti di Calvino siano giaciuti sotto il suo letto, in valigie e contenitori. Gli studiosi che li hanno potuto consultare, i curatori dei Meridiani, che li citano, hanno sempre raccontato del tesoro d’informazioni che contengono”.

Una scuola per il dialogo. Il Teatro della Pergola a Firenze ospiterà domani sera la presentazione della Scuola fiorentina di alta formazione per l’educazione al dialogo interreligioso e interculturale, che ha i suoi animatori l’ex rabbino capo Joseph Levi. Proprio il rav, al dorso locale di Repubblica, racconta il principale obiettivo della scuola: “Offrire nuovi strumenti di lavoro per trasformare chiusure e conflitti in apertura, reciproca conoscenza, scambio e coesione sociale al servizio di tutta l’umanità”.

Oz: "Mai incantato dalle rivoluzioni". Lo scrittore israeliano Amos Oz tra i protagonisti del festival letterario Taobuk in svolgimento a Taormina. Repubblica anticipa alcuni stralci del suo intervento odierno. “Fra la mia gente – scrive Oz – c’è chi mi vede come un pericoloso radicale. Un rivoluzionario, un amante degli arabi, persino come un traditore. Ma io non ho mai pensato di essere un radicale. Le rivoluzioni non mi hanno mai incantato. Io mi vedo come un evoluzionista”.
Sempre Repubblica ospita l’estratto della nuova introduzione della versione ampliata e aggiornata del saggio L’invenzione delle razze del genetista Guido Barbujani. “La sensazione di molti esperti – spiega lo studioso – è che oggi il dibattito politico e sociale tenda a prendere una sua strada, nella quale la realtà conta fino a un certo punto. Le fake news, le bugie diffuse ad arte con cui si mettono in difficoltà gli avversari o si creano i presupposti per azioni brutali, sono solo la punta dell’iceberg”. Giusto ottanta anni fa, ricorda Barbujani, l’Italia varava le leggi “che privavano dei diritti civili i cosiddetti cittadini italiani di razza ebraica, e insieme a loro dieci milioni di libici, somali, eritrei e abissini, sottoposti all’occupazione coloniale italiana”.

"Trump, doppia natura". Sergio Romano, sul Corriere, parla di politica estera “bizzarra” e dettata da “sbalzi d’umore” per quanto concerne l’operato di Donald Trump nei confronti dell’Iran e della Corea del Nord. “II presidente americano – sostiene l’ambasciatore – combina in sé una doppia natura. È un ambizioso imprenditore che misura la propria esistenza con il numero degli affari riusciti. Ma è anche un uomo di spettacolo che vive di effetti teatrali e si chiede continuamente se sia più efficace proclamarsi vincitore di una battaglia, anche quando non è vero, o mandare all’aria una operazione in cui avrebbe dovuto condividere II successo con altre persone”.

Adam Smulevich
twitter @asmulevichmoked
Leggi

Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano

moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.