28 febbraio 2018 - 13 Adar 5778

Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

 18 Luglio 2018 - 6 Av 5778
PAGINE EBRAICHE 24

ALEF / TAV DAVAR PILPUL

alef/tav
Giuseppe Momigliano,
rabbino
Il “Churban ha-Bayit”, la distruzione del Santuario, per la gravità dell’evento in sé e per il ruolo determinante che l’evento ha assunto nella storia e nel pensiero ebraico, trova nelle parole dei Maestri una serie di cause legate alle più gravi colpe commesse dal popolo d’Israele.
 
Leggi

Davide
Assael,
ricercatore
La visita di questi giorni di Viktor Orban in Israele ricambia il viaggio di Netanyahu a Budapest dell’anno scorso, è assai controversa ed in Israele molte sono le voci che si sono levate in merito. La cosa non stupisce vista l’Ungheria di oggi, dove, è notizia di questi giorni, l’Associazione Nazionale Scout si permette persino di rifiutare la partecipazione di bambini rom della scuola Dr Ámbédkar di Sajókaza, nata per permettere l’inclusione sociale dei bambini poveri e disagiati.
 
Leggi

"Il ministro Salvini riunisca i sovranisti"
Luca Marsella, tra gli esponenti più in vista del movimento di estrema destra CasaPound, eletto Consigliere ad Ostia, in un colloquio con La Stampa parla apertamente di sostegno (“sia pure da fuori”) al governo.
“La Lega ci sta piacendo. La nostra speranza – afferma – è che Salvini si metta a capo di un polo sovranista. Dove, sia chiaro, noi vogliamo parlare con tutti, e a maggior ragione con tutti i sovranisti. È lo spirito di CasaPound”
Sui rapporti con i Cinquestelle invece dice: “A Roma non possiamo certo dire che la Raggi stia governando bene, anche se non l’avevamo osteggiata. Sul piano nazionale invece vedremo, siamo possibilisti”

“L’Iran ha presentato denuncia alla Corte internazionale di giustizia affinché gli Stati Uniti siano chiamati a rispondere dell’illegittima introduzione di sanzioni unilaterali”. A darne l’annuncio (via Twitter) il ministro degli Esteri Javad Zarif. Nessun commento, riporta il Corriere, dalla Casa Bianca.

Repubblica, nel dare un breve aggiornamento sulla situazione tra Israele e Gaza, usa l’infelice espressione “Jet con la Stella di David” per parlare delle ultime operazioni compiute dall’aviazione israeliana contro Hamas.

Sul Foglio ieri Andrea Marcenaro accusava il segretario del Pd di aver votato a favore della decisione dell’Internazionale socialista di sostenere il boicottaggio di Israele. Una notizia priva di qualsiasi fondamento, scrivono oggi Maurizio Martina, Piero Fassino, Emanuele Fiano e Lia Quartapelle. “Non solo perché il Pd, mentre è membro del Pse, non è affiliato alla Internazionale socialista, ma soprattutto perché – si legge – con dichiarazioni pubbliche abbiamo immediatamente espresso il netto dissenso del Pd”.

Una lettera di minacce, con l’immagine di Hitler e alcune frasi deliranti, è stata recapitata negli scorsi giorni nella sede dell’associazione culturale Arte in memoria, presieduta da Adachiara Zevi, figlia dell’ex Presidente UCEI Tullia, che ieri ha presentato denuncia e che oggi ne parla con diversi quotidiani.

È scomparsa a 94 anni nella sua casa di Tel Aviv la studiosa Judith Buber Agassi. “Nipote di Martin Buber, di cui aveva curato un volume di saggi e lettere (1999), era autrice anche d’importanti studi sulle donne nella Shoah” la ricorda il Corriere
 
Leggi

  davar
la norma in discussione al parlamento
Israele e la sua identità ebraica,
la legge al vaglio della Knesset

Dopo una discussione serrata, la commissione mista della Knesset che si occupa della revisione della controversa proposta di legge dal titolo “Israele, Stato nazionale del popolo ebraico” ha approvato un testo da presentare all'intero parlamento israeliano. Nei prossimi giorni è previsto il voto sulla norma oggetto di diverse contestazioni, tra cui quella del Presidente Reuven Rivlin in riferimento a una clausola che prevedeva che lo Stato potesse “permettere ad una comunità composta da persone della stessa fede o nazionalità di mantenere una comunità esclusiva”. Condizioni che avrebbero potuto portare, secondo la denuncia del Presidente d’Israele, a forme di discriminazione legalizzate all’interno del paese. Domenica, il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro dell'Istruzione Naftali Bennett hanno raggiunto un accordo per modificare la clausola in questione e sostituirla con una nuova, più generica: “Lo stato considera lo sviluppo dell'insediamento ebraico come un valore nazionale – si legge nel nuovo testo - e agirà al fine di incoraggiare e promuovere la fondazione e l'istituzione di tale insediamento”.
Leggi

Qui Trieste – Redazione Aperta 
“Cdec, un futuro di grandi sfide”
“Dopo tanti anni incerti da un punto di vista economico, una situazione decisamente migliore rispetto al passato ci permette di guardare con più tranquillità al futuro. Con evidenti benefici in termini di progettazione di nuovi impegni e nuove sfide”.
Ospite di Redazione Aperta, il seminario della redazione giornalistica UCEI in corso a Trieste, il direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano Gadi Luzzatto Voghera riprende in mano un tema già sviluppato lo scorso anno nel medesimo scenario. “Risorse per la cultura, cultura per le risorse” fu l’argomento di una tavola rotonda tenutasi al Castello di Miramare, con diversi e qualificati interventi. Nello stesso luogo, dodici mesi dopo, il tema delle risorse come elemento chiave per un’azione culturale efficace e quanto mai necessaria nell’Italia di oggi torna d’attualità.
Leggi

la proposta del partito di estrema destra
Austria, una legge sulla casherut
che ricorda tempi bui

Un nuovo inquietante tentativo di colpire il mondo ebraico e limitare la possibilità di accedere alla carne casher arriva dalla Bassa Austria. In uno dei nove Stati della Repubblica federale austriaca, racconta il quotidiano Wiener Zeitung, è stato infatti presentato un decreto legge che vorrebbe condizionare la possibilità di comprare la carne macellata secondo la Legge ebraica alla concessione da parte delle autorità della Bassa Austria di una licenza specifica. Licenza che verrebbe data dopo l'iscrizione ad un'apposita lista. “Una clausola ariana”, l'ha definita il presidente della Comunità ebraica di Vienna, Oskar Deutsch, denunciando l'iniziativa che porterebbe di fatto alla compilazione di una lista di ebrei, con nomi e cognomi, che richiama pericolosi precedenti dello scorso secolo. "Quello che mi spaventa di più è che stiamo parlando ancora di liste. E quando si parla di un elenco di persone che sono autorizzate ad acquistare carne casher, in realtà si parla di un elenco di ebrei che vivono in modo osservante. Mi fa sentire male".“Presto una stella sul petto?”, la domanda polemica lanciata sui social network dall'ufficio berlinese dell'American Jewish Committee, che ha descritto la norma come un attacco alla vita ebraica.
Leggi

qui roma - la delegazione italiana
Giochi giovanili del Maccabi,
anche l’Italia vola in Israele

Sono oltre 800 i giovanissimi in arrivo in Israele da dodici paesi per la prima edizione dei Maccabi Youth Games, torneo che si rivolge a ragazzi in fascia d’età 14-16 anni e cui si aggregheranno circa duecento coetanei israeliani. Anche una compagine italiana, che competerà nella disciplina del futsal, tra le squadre protagoniste.
Ieri, con una cerimonia molto intima, tradizione consolidata che si rinnova ormai da decenni per gli eventi internazionali del Maccabi, il rabbino capo rav Riccardo Di Segni ha impartito la propria benedizione alla squadra con i colori azzurri, accolta all’interno del Tempio Maggiore.
Leggi

Qui Bologna – segnalibro 
Emilia-Romagna, voci ebraiche
tra passato e presente

“Gioviali, solari, aperti, comunitari. Uguali sì; ma anche diversi. Molto integrati, ma fieri delle loro specificità”.
Si presentano così i protagonisti di Ebrei d’Emilia-Romagna. Voci, luoghi e percorsi di una comunità, volume con diverse interviste curato da Daniel Fishman per la casa editrice Pendragon, presentato ieri a Bologna nel corso di una conferenza stampa cui sono intervenuti anche il sindaco Virginio Merola, l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, il presidente della Comunità ebraica Daniele De Paz e il rabbino capo rav Alberto Sermoneta.
Leggi

l'iniziativa in israele
Gerusalemme, il Limmud
che guarda all'Italia

Limmud Italia, di cui in giugno si è tenuta con positivi riscontri la quinta edizione a Venezia, sta organizzando per l’autunno il Limmud Italia Days Gerusalemme. L’incontro, riferisce il comitato organizzativo, si svolgerà nei giorni 26 e 27 settembre (chol haMoed Sukkòt) in una location non lontana dal centro città dotata di numerosi servizi. Complessivamente sono previste circa 40 presentazioni tra le quali ognuno potrà scegliere, in ogni fascia oraria, l’argomento di maggior interesse.
Leggi

pilpul
Ticketless - Lombroso Project
Una primizia. Spero di arrivare fra i primi a festeggiare e a complimentarmi cn gli autori. Da poche ore l’archivio di Cesare Lombrso è visibile sul sito www.lombrosoproject.unito.it Invito i miei quattro lettori ad una escursione estiva, anche perché la pagina di copertina è dedicata al carteggio con Theodor Herzl, argomento di ricerca questo su cui da tempo lavora Emanuele D’Antonio, responsabile delle ricerche archivistiche di questo progetto. Mi piace qui associare il suo nome all’opera pionieristica avviata da Delia Frigessi. Si rende finalmente giustizia al genio sregolato, ma fecondo di uno scienziato inquieto, vicino agli umili e ai derelitti, cultore di scritture anomale, fuorilegge della ricerca, bene ancorato ai valori della borghesia ottocentesca.

Alberto Cavaglion
Leggi

Periscopio - Il mondo del calcio
Non sono un grande appassionato di calcio, in vita mia sarò andato allo stadio non più di un paio di volte, raramente vedo le partite in TV e non sono particolarmente ‘tifoso’ di nessuna squadra. Sostengo il Lecce – la squadra della città dei miei genitori, che spero vivamente possa presto tornare nella massima divisione – e anche, senza esagerazione, il Napoli, il team della città dove vivo. In una ingenua e infantile difesa dei più deboli, sto in genere dalla parte dei più piccoli, e nell’ultimo campionato sono diventato grande sostenitore del coraggioso e sfortunato Benevento. Ma – all’interno della più generale condanna per tutte le esagerazioni ed esasperazioni del tifo calcistico – non ho mai condiviso il livore nutrito verso le ‘grandi’, quelle che vincono sempre (oggi la Juve, ieri il Milan, l’altro ieri l’Inter), oggetto di un’avversione che mi sa tanto di invidia e frustrazione. Nelle competizioni internazionali, sono sempre contento – con moderazione – se vince una squadra italiana, così come contento se l’Italia vince.

Francesco Lucrezi, storico
Leggi




moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.