Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui       18 Dicembre 2019 - 20 Kislev 5780
IL DOSSIER DI PAGINE EBRAICHE 

La Germania e l'Europa alla prova del populismo

Se un sistema politico solido come quello tedesco comincia a incrinarsi davanti ai colpi del populismo significa che è tutta l'Europa a doversi preoccupare e ad essere chiamata a una profonda riflessione su se stessa. Lo spiega in modo chiaro Gian Enrico Rusconi, grande conoscitore dei problemi della società tedesca, storico e politologo, tra i protagonisti del Dossier “Patria e nazione” del numero di Pagine Ebraiche di dicembre in distribuzione. Intervistato dal direttore del giornale dell'ebraismo italiano Guido Vitale, Rusconi confronta la situazione tedesca con quella italiana sottolineando come entrambi i sistemi siano in crisi. “Il mio ultimo libro porta il titolo Dove va la Germania e avrei voluto aggiungere: 'Da nessuna parte'. Non hanno la nostra situazione patologica, ma sono alle prese con problemi enormi” spiega il politologo, che nell'intervista analizza in modo approfondito le criticità che deve affrontare la Germania e le mette a confronto con quelle italiane.

Tra i pericoli che scuotono la società tedesca, rileva Rusconi, l'estremismo di destra. Non è un caso se proprio negli scorsi giorni il ministro degli Interni Horst Seehofer ha annunciato un piano di riorganizzazione delle autorità nazionali di intelligence e di polizia diretto a intensificare la lotta contro l'estremismo di destra. “Non dimenticherò mai un giovane cittadino di Halle che, in un momento di silenzio, ci ha detto 'non potete proteggerci tutti' – ha ricordato il ministro, in riferimento al tentato attacco terroristico contro la sinagoga di Halle dello scorso Yom Kippur - Come conseguenza di Halle, vogliamo confermare al pubblico: Sono stati fatti molti passi avanti”. Ma molti altri, spiega Rusconi, devono essere fatti.

Leggi

QUI ROMA 

Il ministro in visita alla scuola ebraica
"Chanukkah una festa che unisce"

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti si è oggi recato in visita al complesso delle scuole ebraiche di Roma. Ad accoglierlo il rabbino capo rav Riccardo Di Segni, la presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello e la presidente UCEI Noemi Di Segni. “Tre guide eccezionali – Rebecca di 10 anni, Fabio di 13 anni e Martina di 17 anni – mi hanno accompagnato in questo viaggio tra le tradizioni e la cultura ebraiche. Tanti i progetti attivi nelle scuole: di educazione ambientale, di mobilità internazionale e di studio delle lingue inglese ed ebraico. Channukkah è la festa della luce: una simbologia – ha detto il ministro al termine della visita – che unisce culture, popoli e nazioni.” Ad accompagnarlo anche i dirigenti scolastici rav Benedetto Carucci Viterbi e Milena Pavoncello.

Leggi

IL PROGETTO UCEI NELLE CLASSI

“Solo la consapevolezza vince il pregiudizio"

Entrerà presto nelle scuole, con una sperimentazione rivolta a studenti in fascia d’età 3-5 anni e a studenti di scuole medie superiori, il progetto “Prevenire il pregiudizio, educare alla convivenza” realizzato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con il contributo del Ministero Federale degli Affari Esteri della Repubblica Federale Tedesca. Ieri a Firenze l’ultimo incontro di un ciclo che ha portato un team di insegnanti a confrontarsi con la visione delle tre religioni monoteiste su concetti quali uguaglianza, diversità, parità, rispetto. 
“Un’operazione dall’alto valore culturale, che si pone in modo innovativo rispetto a questi temi” sottolinea con soddisfazione Saul Meghnagi, coordinatore della Commissione Scuola, Educazione e Giovani UCEI, che ha allestito il progetto con il sostegno di Odelia Liberanome, anima di molti progetti educativi dell’Unione. 

Leggi

L'INIZIATIVA PROMOSSA DAL CDEC

Donne ebree d'Italia, storia e testimonianze
Una settimana di incontri a Camaldoli

Un’iniziativa annuale che pone all’attenzione del pubblico l’esperienza dell’ebraismo italiano dall’Unità d’Italia ad oggi. Si propone così la prima Settimana di studi internazionali sull’ebraismo italiano, lanciata dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano e dalla Foresteria di Camaldoli, in collaborazione con l’Alessandro Nangeroni International Endowment. Ogni anno, si annuncia, le Settimane saranno dedicate ad un tema specifico, a sottolineare il contributo dato dall’ebraismo alla storia e alla cultura italiane. 
Il primo incontro, nel luglio del 2020, avrà per tema "Donne ebree d'Italia: storie e testimonianze". La scadenza per proporre interventi è il prossimo 15 gennaio.

Leggi

IL PROGETTO TALMUD A FIRENZE

Matrimonio, alle origini del rito ebraico

È stata la prestigiosa sede del Palazzo Medici Riccardi, nel cuore di Firenze, ad ospitare una nuova presentazione del trattato Qiddushìn (Matrimonio) appena pubblicato nell’ambito del Progetto di Traduzione del Talmud Babilonese in italiano.
Il matrimonio ebraico ha una storia di trentacinque secoli e si è definito ed evoluto con sue caratteristiche specifiche nel contesto di culture differenti. In Qiddushìn, è stato ricordato, la discussione cerca di definire i termini del rito ebraico in rapporto alle fonti bibliche.

Leggi


Rassegna stampa

Il possibile piano di pace
Leggi

 

 


 

Ticketless - Rileggendo Paolo
In questi giorni ho avuto l’opportunità (e la gioia) di rileggere pagine di Paolo Debenedetti, il professor Diotallevi nella raffigurazione non caricaturale che nel Pendolo di Foucault ne diede Umberto Eco. Per molti, semplicemente, pdb. Sono uscite sue raccolte di poesie sui gatti (“gattilene”), filastrocche sugli animali nella Bibbia, manca tuttavia una bibliografia completa che dia conto della vastità di una produzione mai occasionale. Mi sono soffermato su due suoi scritti.
Alberto Cavaglion
Leggi
Convivenza imperiale
In questi anni di ritorno sulla scena politica di pulsioni autoritarie e di nostalgia dell’uomo forte al comando, tutti, io per primo, abbiamo parlato di neo-nazionalismo. Come sempre i fenomeni nuovi hanno bisogno di tempo per essere interpretati ed è forse venuto il tempo di cambiare definizione, anche vedendo come certe tendenze si presentino uguali in tutte le democrazie del mondo. 
Davide Assael
Leggi
Periscopio - Presidi di pluralismo
Ho trovato di grande interesse l’articolata risposta data, sul Corriere della Sera - e ripresa sull’edizione mattutina di questa newsletter dello scorso 4 dicembre - da rav Roberto Della Rocca, direttore del Dipartimento Cultura e Formazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, a Ernesto Galli Della Loggia, riguardo alle osservazioni da questo precedentemente formulate sul tema dell’identità ebraica e sulle ragioni del montante antisemitismo europeo.
Francesco Lucrezi
Leggi
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.
Twitter
Facebook
Website