Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui         26 Dicembre 2019 - 28 Kislev 5780
LE PRIMARIE DEL PARTITO IN CORSO IN ISRAELE

Sa'ar o Netanyahu, il Likud sceglie il suo leader

Il Likud rimarrà nelle mani di Benjamin Netanyahu. Questo predicono sondaggisti e analisti rispetto all'esito delle primarie del maggior partito della destra israeliana che si stanno tenendo in queste ore. Seppur lo sfidante Gideon Sa'ar sia considerato un avversario temibile, il Likud tradizionalmente non cambia in corsa il proprio leader (ne ha avuti solamente quattro nei suoi oltre 70 anni di storia) e Netanyahu può contare su un appoggio piuttosto ampio tra gli iscritti al partito. Per questo Chemi Shalev su Haaretz scrive “L'unica domanda, presumibilmente, è se i risultati umilieranno Sa'ar o lo renderanno più forte per il futuro”. In molti infatti vedono in questa candidatura di Sa'ar – che in ebraico significa Tempesta – un tentativo di proporsi come erede di Netanyahu, una volta che Bibi (soprannome di Netanyahu) lascerà la guida del Likud. Ma quel momento non è ancora arrivato, come ribadisce il Premier uscente che, nonostante l'incriminazione di novembre per corruzione, abuso d'ufficio e frode, punta dritto alle elezioni nazionali del prossimo 2 marzo e a sfidare Kachol Lavan di Benny Gantz. 

IL RAPPORTO DELL'AGENZIA DI RATING MOODY'S  

Israele, una promozione a pieni voti

Un’economia dinamica in un contesto difficile, che può far peggiorare il “rating” del Paese, il merito di credito. E’ recente un rapporto dell’agenzia di rating Moody’s sull’economia israeliana, dove si mettono in luce i punti di forza. Israele ha certamente un’economia resiliente, diversificata e competitiva. Resta la principale debolezza del credito, che è la suscettibilità del paese ai rischi geopolitici. Un giudizio che guarda certamente al lungo termine e non a fattori contingenti, come per esempio il recente riesplodere del conflitto con Gaza, con lancio di missili verso Tel Aviv anche a seguito dell’uccisione del leader della jiahd islamica nella Striscia. 
I punti di forza del credito israeliano (positivo per A1) comprendono la sua economia forte e competitiva, un’altissima forza istituzionale e le sue dinamiche fiscali favorevoli a lungo termine, ha scritto Moody's Investors Service nel suo rapporto annuale.

Carlo Marroni, Pagine Ebraiche Dicembre 2019

CHANUKKAH 5780 - OTTO GIORNI, OTTO LUCI 

Un’occasione per fare Teshuvà

Un altro accostamento tra Sukkot e Chanukkah è possibile anche perché hanno la medesima durata. La sovrapposizione dei sette giorni più l’ottavo di chiusura di Sukkot con gli otto giorni di Chanukkah, forse, ci può insegnare che anche il periodo di Chanukkah si può considerare circostanza favorevole per la Teshuvà, di ritorno sulle vie del Signore. Ciò sarebbe possibile perché il fondamento della Teshuvà si trova nell’essenza della Torah che, proprio in questi giorni, brilla con più forza.

Rav Adolfo Locci, rabbino di Padova 

Setirot - Tzimtzùm del buon senso
“La nuova voglia di idealismo” di Dacia Maraini. Basito, lo ripasso con più attenzione, e mi chiedo come una nota intellettuale, una scrittrice di fama – a me non è mai piaciuta particolarmente, ma è un optional insignificante – possa riversare in poche righe tanta ignoranza e riproporre, più o meno consciamente, i pilastri-base del pregiudizio antigiudaico che fu ed è terra fertile per l’antisemitismo. Indignato, rabbioso, deluso dal “mio” giornale che quel pezzo ha pubblicato senza aprir bocca, posto sulla mia pagina Facebook il trafiletto medesimo ed esprimo con forza la mia disapprovazione. È una vergogna, dico. Poi trascorro praticamente l’intera giornata a rispondere, spiegare, confrontarmi.
Stefano Jesurum
Leggi
Fuoco sempre vivente
“Questo nostro mondo, che è lo stesso per tutti, non lo fece alcuno degli dei o degli uomini, ma al contrario fu sempre ed è e sarà fuoco sempre vivente, che si accende secondo misure e si spegne secondo misure”. Lo scrive il filosofo greco Eraclito, vissuto tra VI e V secolo a Efeso, sulla costa ionica dell’Asia minore. Si potrebbe compilare un florilegio di citazioni del fuoco, nella sua consistenza fisica e come simbolo, attingendo a tradizioni disparate. Non ultima quella ebraica ellenistica di Chanukkah, la festa del miracolo della luce nel momento più buio dell’anno.
Giorgio Berruto
Leggi
Elogio di Trump
Si capisce facilmente perché la figura di Donald Trump, quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America, crei, prima ancora che ostilità, disagio in molti ambienti politici e culturali al di qua e al di là dell’Atlantico. Trump sembra fatto apposta per dispiacere, a partire dal suo linguaggio verbale e corporeo, dal suo ciuffo arancione, dalla ostentazione plebea delle sue esternazioni; ma anche per ragioni di contenuto politico, per la scarsa propensione alla mediazione, per la maniera tranchante di assumere posizioni in contrasto con il senso comune diffuso, per l’ostentata esibizione di muscolarità nei rapporti con alleati ed avversari; per lo scarso rispetto, insomma, per le regole non scritte delle relazioni politiche, interne e internazionali.
Valentino Baldacci
Leggi
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.
Twitter
Facebook
Website