• Dossier Medicina

      maimonide“Se una persona volesse prendersi cura di sé come si agisce nei confronti del proprio cavallo, eviterebbe molte malattie. Nessuno dà al suo cavallo troppo fieno, ogni padrone di un cavallo gliene serve una misura adatta a quanto gli necessita

    • Medicina e Shoah

      difesadellarazza

      Convegno al Policlinico sui cambiamenti dell’etica medica da fine ‘800 ai giorni nostri.

      Gli orrori perpetrati dal nazismo non sono scaturiti da una mente malata, ma sono stati il punto di arrivo di un’ideologia che precedeva il nazismo e che, …
    • Medicina e Shoah

      med_shoahMedicina e Shoah, 70 anni dopo Auschwitz. Se ne è parlato in occasione della tavola rotonda organizzata al Policnico di Roma (Università La Sapienza) nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria del Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni in …

    • Privacy e diritti religiosi, la svolta del Garante

      ospedaleL’informazione sulla religione di un ricoverato potrà essere raccolta dalle strutture sanitarie soltanto quando il ricoverato richieda di usufruire dell’assistenza religiosa e spirituale durante il ricovero ovvero nei casi “in cui ciò si rilevi indispensabile durante l’esecuzione dei servizi necroscopici …

    • Ebola, gli aiuti all'Africa

      “Ebola è un problema serio di cui chiunque con un grado minimo di compassione dovrebbe preoccuparsi. Ma se vivete in Occidente… ” Leggi tutto l’articolo