Progetto Malattie Genetiche: Fecondazione medicalmente assistita

Home Screening La consulenza
genetica
I test
genetici
La prevenzione
di malattie
Contatti
logo del progetto
 

 

 


 

 

 

 

 

 

Fecondazione medicalmente assistita

La fecondazione assistita o artificiale consiste nell’unire in provetta un ovulo e spermatozoi ottenuti dalla coppia che intende avere figli.

La fecondazione può essere eterologa se un donatore non appartiene alla coppia.

Se entrambi i futuri genitori sono portatori di malattie genetiche recessive, la fecondazione medicalmente assistita permette di identificare la presenza di un embrione malato prima che l’ovulo fecondato venga impiantato nell’utero materno.

In estrema sintesi, la Diagnosi Genetica Preimpianto (PGD) combina quindi tecniche di fertilizzazione in vitro con studi sul DNA per identificare la presenza di malattie ed evitare di impiantare nell’utero materno un embrione malato.

Trattandosi di un insieme di procedure in realtà complesse con un tasso di riuscita non elevato è necessario chiedere una consulenza specialistica che metta in luce potenzialità e limiti e che chiarisca alla coppia le scelte possibili e le probabilità di successo

Attraverso i suoi esperti l’Associazione Medica Ebraica può offrire consulenza alle coppie che desiderassero intraprendere questa strada.