27 novembre 2018: presentazione del libretto “1+1+2 fa 112; Anche i piccoli salvano come i grandi”

Il 27 novembre 2018 si è svolto presso la Scuola Ebraica Colonna e Finzi ed Emanuele Arom di Torino la presentazione ad alcuni alunni, accorpati per classi, del libretto “1+1+2 fa 112; Anche i piccoli salvano come i grandi” inerente il primo soccorso e le emergenze, curato dall’AMDA (Magen David Adom Italia) sostenuto anche dall’AME.

L’idea che ai bambini possano essere trasmesse in modo corretto le nozioni relative alle vere emergenze e a come possono essere di aiuto nel primo soccorso di una vita umana è stata prontamente accolta dal Preside Dott. Marco Camerini e dai genitori.
Il corso è stato tenuto dalla coordinatrice dell’AMDA Italia Silvia Voghera e da una formatrice del Centro di Formazione Salviamo.
Si è trattato di una spiegazione non solo sul “come” riconoscere un’emergenza, “quando” si verifica realmente ma anche su “come” agire in questi casi.
Alcuni elementi dell’illustrazione con manichini e bambolotto sono stati assai “forti”, tali da essere anche un poco angoscianti. Tuttavia i bambini si sono mostrati molto attenti ed interessati.Hanno potuto fare domande, ma forse molte le hanno serbate per sè. Pertanto ciò sarà meritevole di una rielaborazione successiva insieme ad adulti competenti e capaci di ascolto. L’evento puo essere ripetuto in altre città; se qualcuno di voi lo ritenesse utile, lo prego di segnalarcelo.

Tale presentazione era già stata fatta presso la Scuola della Comunità Ebraica di Milano (classi III, IV e V elementare) nell’ottobre 2018.

Commenti disattivati.