Servizio “Supporto psicologico e assistenza”

Per far fronte alle molteplici esigenze emerse a causa dell’emergenza Coronavirus, l’UCEI, in coordinamento con l’AME, le Comunità e gli Enti già attivi sul territorio, sta avviando un servizio di supporto telefonico nazionale dedicato a tutti gli iscritti delle Comunità ebraiche italiane.

Gli obiettivi del servizio sono:
– fornire un momento di “compagnia telefonica” a coloro che sono particolarmente isolati (obiettivo 1)
– fornire supporto psicologico a chi necessita di assistenza (obiettivo 2)
– fornire assistenza medica generica, non legata alla diagnosi sul virus (obiettivo 3)

L’UCEI sta raccogliendo le adesioni da parte di professionisti e volontari disposti a mettere a disposizione le proprie competenze dedicando del tempo al telefono con chi necessita di aiuto.

Preghiamo quindi chiunque legga questa comunicazione e sia disposto a contribuire, di comunicarlo a segreteria@ucei.it o di interfacciarsi con le rispettive Comunità e Associazioni per segnalare loro la propria adesione.

Invitiamo tutti a diffondere il nostro messaggio ai propri iscritti per raccogliere adesioni di psicologi, medici, ragazzi di buona volontà, indicando il segmento di attività su cui potrebbero dedicarsi.

Alle Comunità e agli enti già attivi, chiediamo di inviarci i nominativi dei propri referenti al fine di coordinare e massimizzare le capacità di ognuno a livello nazionale; laddove il servizio risulterà già presente sul territorio, il centralino UCEI inoltrerà la richiesta ai relativi riferimenti. Nei casi in cui questi si trovassero particolarmente oberati, o non sia presente il servizio, verranno coinvolti i professionisti e volontari comunicati e inseriti nella lista UCEI.

Confidiamo dunque nel vostro apporto per poter organizzare un sistema il più completo, coordinato ed efficiente possibile.

L’UCEI ha inoltre stanziato un fondo per sostegno di prima e urgente necessità. Le richieste di supporto, seguite con la massima riservatezza, possono essere inviate alla mail dedicata: emergenzavirus@ucei.it e seguite dalle assistenti sociali impegnate nel nostro progetto di supporto sociale.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Segreteria UCEI

Commenti disattivati.