Voci a confronto

rassegnaEsiti e analisi circa il vertice governativo Italia-Israele trovano molto spazio sui giornali di oggi. Parla di “divergenze sul dossier Iran” il Corriere della Sera, prima di sottolineare l’importanza degli accordi sottoscritti tra i due paesi. “Letta: la sicurezza di Israele non è negoziabile” il titolo che sceglie invece Repubblica che riporta anche del colloquio tra il premier israeliano Netanyahu e Jorge Bergoglio. Ad analizzare l’incontro tra i due è La Stampa. Siglati tra gli altri accordi sull’energia (Sole 24 Ore), tra sanità israeliana e Gemelli di Roma (Corriere Roma), sull’acqua tra Acea e Mekorot (Repubblica).

“Un accordo sull’Iran preoccupa i sauditi più di Israele” spiega un intervento in primo piano sulla pagina delle opinioni del Corriere.

Scomparsa a Roma a 95 anni la vedova di Giorgio Bassani, Valeria Sinigallia (Stampa).

Il cantautore Bob Dylan è indagato a Parigi per ingiuria razzista per aver paragonato i nazisti agli ustascia croati (tra gli altri, Avvenire).

In Germania polemiche sulla scelta di restaurare il palco su cui teneva i comizi Hitler a Norimberga (Messaggero).

A Milano posata la prima pietra della Casa della Memoria, inaugurazione prevista per il 25 aprile 2015 (Repubblica Milano).

(3 dicembre 2013)