Qui Torino – Appuntamento sul lago Sirio

unnamed-9Aumenta di anno in anno la partecipazione allo shabbaton che porta la comunità di Torino a ritrovarsi per tre giorni di studio e divertimento sulle sponde del lago Sirio, vicino ad Ivrea.
Il tema dell’ultima edizione, appena conclusasi, era “Di generazione in generazione. Il rapporto tra le generazioni nell’ebraismo: responsabilità, continuità, discontinuità e trasformazioni”. Un argomento evidentemente molto sentito, declinato in incontri, conversazioni, lezioni e momenti di gioco che hanno coinvolto adulti e ragazzi in tre giornate intense, emozionanti e divertenti.
La partecipazione del rabbino capo Ariel Di Porto, che insieme alla sua famiglia si è unito a Rav Eliahu e Renana Birnbaum, ha aggiunto un motivo di gioia, a mostrare come, un passo dopo l’altro, la comunità abbia preso una direzione chiara e stia procedendo con fermezza verso una ritrovata serenità.
Una serenità auspicata anche dal presidente, Dario Disegni, che considera l’appuntamento “una splendida occasione di trascorrere giornate serene e ricche di momenti di studio, di approfondimento e di confronto sui grandi temi intorno ai quali ruota la vita ebraica”. E mentre nelle case dei partecipanti in queste ore si riordinano i pensieri, le riflessioni, le tante fotografie e i racconti; per chi non c’era l’appuntamento è per il 2016, per il prossimo shabbaton della comunità di Torino.

Nello scatto, di Renzo Levi, uno dei tanti momenti di confronto e intrattenimento dello shabbaton

(23 marzo 2015)