Qui Firenze – Balagan Cafè,
vinta la sfida a porte aperte

Schermata 2016-09-02 alle 13.04.06La sfida a porte aperte è stata vinta ancora una volta. La quarta. Oltre seicento persone hanno infatti assistito alla serata conclusiva del Balagan Cafè, il festival organizzato dalla Comunità ebraica nei giardini della sinagoga che dal 2013 è appuntamento centrale dell’estate fiorentina‎.
Sul palco ieri l’artista Raiz e le sue musiche del mediterraneo. Ma stimoli e risposte positive dal pubblico non sono mai mancate in questa edizione, sottolinea l’assessore comunitario alla Cultura Laura Forti. “Il Balagan Cafè – afferma – si conferma un evento molto atteso dalla cittadinanza e un’occasione davvero preziosa per questa Comunità per aprirsi e raccontarsi. Un doppio binario su cui è costruita l’impalcatura di questa manifestazione”.
Tanti gli ospiti che hanno declinato il tema delle lingue e dei linguaggi di cui è permeato l’ebraismo, anche musicali e artistici. Un filo conduttore che sarà presto preso in eredità dalla Giornata Europea della Cultura Ebraica, che tradizionalmente vede nella realtà fiorentina una delle Comunità più vivaci e propositive. “Stiamo ultimando i preparativi per offrire una Giornata all’altezza delle aspettative di un tema così complesso e affascinante. E al tempo stesso – spiega Forti – lavoriamo per creare nuove occasioni di incontro anche durante l’autunno”.

(2 settembre 2016)