Qui Venezia – Storia (antica) di una parlata

venFolta partecipazione anche a Venezia, dove la Giornata della Cultura Ebraica si è aperta con i saluti del presidente della Comunità Paolo Gnignati, del vicesindaco Luciana Colle, della vicepresidente CoopCulture Cristiana Del Monaco e con una prolusione del rabbino capo rav Scialom Bahbout.
A seguire una lectio magistralis del linguista francese Claude Hagége e letture dal vivo “La parlata giudeo veneziana: introduzione e letture di scene di vita del ghetto” (regia di Stefano Pagin, letture a cura di Alessandro Bressanello, Giorgio Bertan, Giovanni Tomassetti, Daniela Foa’). Come ogni anno Comunità e CoopCulture offrono al pubblico diverse opportunità di visita aprendo le sinagoghe Levantina, Tedesca e Canton, il Museo ebraico con la sua Sukkà ottocentesca e la mostra fotografica di Graziano Arici: “Passato prossimo. Il ghetto di Venezia 1986-2016”. Mentre i cimiteri antico e moderno del Lido sono visitabili dalla mattina grazie ad Aldo Izzo.
In occasione dei 500 anni del Ghetto quest’anno è anche disponibile una visita guidata alla Mostra “Venezia, gli Ebrei e l’Europa” a Palazzo Ducale. Alle 18 l’incontro con la conservatrice Agata Brusegan su “I catecumeni nei documenti degli archivi veneziani” al Museo Ebraico. In serata in campo di Ghetto lo spettacolo teatrale “Bacioni dal Ghetto” con l’attore Eugenio de’ Giorgi.

(18 settembre 2016)