Shoah, le foto che fanno Memoria

schermata-2017-01-08-alle-13-34-27Sopravvissuti – Ritratti/Memorie/Voci. È il titolo della mostra fotografica organizzata a Roma dall’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti (Aned), che si inaugurerà martedì 10 gennaio alle 17.30 alla Casa della Memoria e della Storia alla presenza tra gli altri del Testimone Piero Terracina.
In mostra una selezione delle foto realizzate in occasione del dodicesimo Congresso dell’Aned a Mauthausen, nel 2000.
“Molti dei sopravvissuti, che allora guardavano così intensamente nell’obiettivo della macchina fotografica, non ci sono più. Questo è un dato di fatto che impone a tutti una riflessione sul futuro della memoria ‘dopo l’ultimo testimone’, una riflessione di cui l’Aned vuole farsi carico, interrogandosi sugli strumenti e sui linguaggi per continuare a comunicare l’attualità di una vicenda storica che – viene spiegato – fa profondamente parte delle nostre radici, italiane ed europee”.
Quaranta gli scatti in mostra, frutto di altrettanti incontri del fotografo torinese Simone Gosso.
Ad introdurre la mostra, che ha ricevuto il patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, saranno il vicepresidente nazionale Aned Aldo Pavia, il presidente Aned Roma Maurizio Ascoli ed Elisa Guida dell’Università della Tuscia.

(8 gennaio 2017)