Sorgente di vita
Tel Aviv, la festa della Filarmonica

È nel segno di Toscanini che si apre la puntata di Sorgente di vita di questa sera: Riccardo Muti sale sul podio della Filarmonica d’Israele. Il programma del concerto è lo stesso di quello diretto dal grande maestro nel 1936 in occasione della serata inaugurale dell’orchestra di Tel Aviv, formata da musicisti ebrei fuggiti dall’Europa.
Ottanta anni dopo un omaggio al direttore d’orchestra ma anche all’uomo che volle opporsi al fascismo e contribuì alla nascita di una grande istituzione culturale.
Segue un servizio sulla storia degli ebrei in Toscana, raccontata nella mostra a Palazzo Medici Ricciardi a Firenze: due secoli di storia ebraica ricostruiti attraverso diari, documenti e fotografie. Volti noti e persone sconosciute, vicende e vite degli ebrei di Pisa, Lucca, Livorno, Firenze, Siena. Dalla Prima Guerra Mondiale al fascismo, dalle persecuzioni al dopoguerra: dagli archivi privati un ritratto corale dell’ebraismo toscano.
Si parla poi della leggenda del Golem, creatura artificiale plasmata dall’uomo, al centro di una grande mostra al Museo Ebraico di Berlino. Dal Golem di Praga ai robot e ai supereroi di oggi il mito dell’uomo di argilla raccontato dalla letteratura, dal teatro, dal cinema, dalla pittura e dalle più svariate forme dell’arte moderna. Domande e riflessioni sull’uomo, sulla sua identità, sulle sue potenzialità creative con interviste a due artisti berlinesi, Joachim Seinfeld e Daniel Laufer che illustrano le loro opere.
Infine una storia incredibile mai raccontata prima: la nascita dell’aviazione israeliana in un documentario di Nancy Spielberg. Immagini di repertorio, testimonianze dei protagonisti ed effetti speciali per ricostruire la storia di un gruppo di giovani piloti volontari che parteciparono con i loro aerei alla guerra d’Indipendenza dello Stato d’Israele nel 1948.
Sorgente di vita va in onda domenica 8 gennaio alle ore 0,30 circa su RAIDUE. Il programma verrà replicato lunedì 9 gennaio alle ore 0,40 circa e lunedì 16 gennaio alle 7,30 del mattino,
I servizi di Sorgente di vita si possono rivedere sul sito www.raiplay.it.

p.d.s

(8 gennaio 2017)