Vercelli – Un flash mob per non dimenticare

flashUn flashmob in diversi punti della città e davanti alla sinagoga, alla presenza della Presidente della Comunità ebraica Rossella Bottini Treves, del Prefetto di Vercelli, del Sindaco, dell’Arcivescovo e delle autorità. Questa l’iniziativa degli studenti delle scuole superiori vercellesi per il Giorno della Memoria.
“Sono rimasti veramente in pochi i sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti, ma non dobbiamo fermarci, il ricordo di ciò che è successo deve andare avanti anche senza la loro testimonianza diretta” il messaggio che la presidente Bottini Treves ha voluto rivolgere ai tanti giovani presenti.
La collaborazione con le scuole locali, che da tempo visitano la sinagoga, è un fiore all’occhiello della Comunità ebraica vercellese. Comunità che guarda sempre di più alle città e alle amministrazioni vicine. Intervistata dal Corriere di Novara, la presidente Bottini Treves ha affermato: “Auspichiamo che si possano instaurare collaborazioni continuative con le scuole novaresi per fare partecipare sempre più giovani ai nostri incontri. Unire le celebrazioni delle varie realtà che fanno parte della nostra Comunità sarebbe infine un segnale molto forte contro il pregiudizio e tutto ciò che di negativo ne deriva”.

(29 gennaio 2017)