L’ambasciatore Sachs al Forum Ansa
“Iran, la minaccia più grande”

Schermata 2017-02-08 alle 12.47.17“Israele non è più isolata”. Lo ha affermato l’ambasciatore israeliano in Italia Ofer Sachs, ospite ieri di un forum organizzato dall’agenzia Ansa. “Noi abbiamo un governo di destra in Israele, la loro opinione è chiara. Detto ciò, abbiamo visto nel passato che Israele è un paese che rispetta le leggi e la cornice legale” ha aggiunto Sachs, sottolineando che il “processo è ancora in corso”. Il diplomatico ha poi precisato: “Ci saranno forti critiche ma anche con gli amici più stretti in Usa o in Europa non andiamo d’accordo su tutto”.
Riguardo all’Iran, Sachs ha poi ricordato come Teheran sia oggi “la più grande minaccia per Israele nella regione”. Per questo, “non siamo felici dell’accordo con l’Iran, ma è lì ormai e dobbiamo farci i conti”.
Quanto all’Europa, l’auspicio di Israele è che ritorni “forte e unita” perché la “democrazia e il mondo” ne avrebbero bisogno contro le crescenti ondate populiste. Populismo che, secondo l’ambasciatore, si sta diffondendo fondamentalmente per due ragioni: le sfide economiche da cui l’Europa ha fatto più fatica ad uscire rispetto agli Usa e le tensioni sollevate dall’arrivo in massa di migranti.
RIguardo all’Italia, Sachs ha inoltre affermato: “L’Italia è una superpotenza economica. Dobbiamo fare di più per incrementare la cooperazione tra i nostri due Paesi”.

(Nell’immagine l’ambasciatore Ofer Sachs con il direttore dell’Ansa Luigi Contu)

(8 febbraio 2017)