Bologna, l’incontro dei giovani
“Pesach, imparare è un gioco”

Cinquantaquattro ragazzi, provenienti da diverse comunità ebraiche italiane, si sono incontrati a Bologna, in occasione dell’inaugurazione della nuova sinagoga, per un Chidon: megaquiz su Pesach, effettuato tramite la nuova piattaforma interattiva Kahoot.
L’iniziativa è il secondo incontro, parte di un progetto più ampio, finalizzato a far incontrare e conoscere i ragazzi delle varie comunità, fortemente voluto dalla Presidente UCEI Noemi Di Segni. L’organizzazione è stata a cura di Yamit Di Neris, Davide Saponaro, Yamit Di Neris dell’Area formazione e cultura UCEI e da Raffaella Di Castro del Centro Bibliografico dell’Unione, con la collaborazione del Consigliere UCEI David Menasci, del Presidente della Comunità di Bologna Daniele De Paz, della Vicepresidente Deborah Romano e del maskil Ariel Finzi. Il quiz è stato condotto da rav Amedeo Spagnoletto.
I ragazzi hanno raccolto la sfida molto sul serio e nei giorni precedenti hanno studiato assiduamente l’apposito materiale fornito dall’Unione. Settanta domande, 20 secondi per rispondere, alta la tensione. Una vittoria tutta al femminile: primo premio a Sara da Roma, secondo a Rehana da Livorno, terzo a Rebecca da Roma. Parallelamente al Chidon, per le sorelline e i fratellini più piccoli, i madrichim dell’Ugn, Ariel Pace e Micol Meghnagi, hanno organizzato attività e giochi sulla sinagoga e su Pesach, realizzando infine dei bellissimi porta mazzo.
L’iniziativa è stata realizzata con il supporto tecnico di Marco Fellman.

(27 marzo 2017)