Il ministro Calenda in visita in Israele
“Il gas di Leviatano in Italia entro il 2025”

IMG_1423Una partnership per la costruzione di un gasdotto sottomarino lungo 1300 chilometri, il più lungo al mondo, dalla riserva israeliana del Leviatano e di quelle di Cipro, attraverso le acque greche fino ad arrivare in Italia. Per presentarlo si sono ritrovati a Tel Aviv i ministri dei quattro paesi interessati: Yuval Steinitz, titolare del Dicastero delle Infrastrutture, Energia e Risorse idriche di Gerusalemme, il ministro dello Sviluppo economico italiano Carlo Calenda, il collega greco con delega a Energia e Ambiente Giorgos Stathakis e il ministro del Commercio cipriota Yiorgos Lakkotrypis; insieme a loro il Commissario europeo al Clima e all’Energia Miguel Arias Cañete.
“L’approvvigionamento del gas è una sfida fondamentale, e per questo stiamo lavorando a nuove strategie che presenteremo nelle prossime settimane – ha sottolineato Calenda – Questo progetto è una priorità per l’Italia. Siamo qui perché ne abbiamo accertato la fattibilità e la convenienza, ora ciò che dobbiamo fare è accelerare”. Il ministro ha evidenziato l’importanza per l’Italia e l’Europa di assicurare la fornitura di gas da fonti diversificate e sicure, così come il fatto che pur essendo il progetto considerato strategico a livello istituzionale, a portarlo avanti siano investitori privati.
Il 2025 l’orizzonte prospettato da Steinitz perché il gasdotto entri in funzione. “Tuttavia è mia convinzione che sia possibile anche anticiparne il completamento di un anno o due”. Il ministro israeliano ha inoltre segnalato che le riserve di gas sarebbero molto più cospicue di quanto annunciato fino a questo momento, e anticipato che ulteriori dettagli verranno rivelati nel corso del prossimo G7, che sarà ospitato proprio in Italia.
Tra gli appuntamenti di Calenda nel corso della visita in Israele anche il forum “Smart manufacturing”, dedicato all’incontro fra mondo dell’industria e nuove tecnologie: oltre all’amministratore delegato della Israel Innovation Authority Aharon Aharon, e al professore del Politecnico di Milano Marco Taisch, a partecipare saranno figure di riferimento dell’imprenditoria e della ricerca italiana e israeliana.

rt

(3 aprile 2017)