La visita del ministro Minniti
“Ebrei protagonisti del futuro”

“La Comunità ebraica è un pezzo di storia, ma è anche parte del nostro futuro. Proteggendo questa Comunità, proteggiamo la democrazia nel suo insieme”.
L’ha dichiarato il ministro dell’Interno Marco Minniti, in visita oggi alla Comunità ebraica romana. Una visita che nasce nel quadro della proficua e costante collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e Comunità ebraiche. Ad accogliere il ministro Minniti la presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello, il rabbino capo Riccardo Di Segni, la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni.
Oltre un’ora di confronto sui temi della sicurezza, della lotta all’odio, all’Islam radicale, al Bds, ma anche sui valori positivi da difendere e condividere per un futuro di pace.
“Anche in questo momento così delicato, sentiamo le istituzioni al nostro fianco. Ne siamo riconoscenti” ha dichiarato Dureghello durante la visita in sinagoga, atto conclusivo dell’incontro. Sinagoga che, ha sottolineato il rabbino capo, non è soltanto un museo “ma anche e soprattutto un luogo vivo”. A rappresentare l’ebraismo italiano la presidente Di Segni, che ha auspicato che la visita odierna sia l’inizio di una serie di incontri con altre realtà locali.
Presenti in sinagoga diversi esponenti del Consiglio comunitario romano.

(7 aprile 2017)