Ebrei di Francia, l’appello al voto:
“Astensione un regalo agli estremisti”

“L’astensione sarebbe un regalo, sia per l’estrema destra che per l’estrema sinistra”. Il presidente degli ebrei francesi Francis Kalifat (nell’immagine) lancia un nuovo appello al voto, nelle ore in cui il mondo intero segue con il fiato sospeso quanto sta accadendo in Francia e gli scenari che potrebbero aprirsi nelle prossime settimane..
“I partiti estremisti minacciano l’unità nazionale, la democrazia, i nostri valori. Propagano l’antisionismo, alcuni; l’antisemitismo, gli altri. Abbiamo il dovere di opporci in tutti i modi” sottolinea Kalifat nel suo messaggio, rilanciato anche attraverso i social network del Conseil représentatif des institutions juives de France.
Anche per questo, si legge, esercitare il diritto di voto nell’urna “costituirà la migliore delle risposte all’intolleranza, al razzismo, alla xenofobia e al complottismo”. Il futuro della Francia e degli ebrei in questo paese, conclude Kalifat, “è nelle vostre mani”.
Forte è stato il coinvolgimento della comunità ebraica d’Oltralpe in questa campagna elettorale. Tra le sigle più attive, l’Union des Etudiants Juifs, che ha lanciato una ironica campagna di comunicazione contro Marine Le Pen utilizzando alcuni dei personaggi di fantasia più amati di Francia. Tra gli altri, l’invincibile guerriero gallo Asterix o il giovane reporter belga Tintin.

(23 aprile 2017)