Sorgente di vita – Fossoli, luogo di Memoria

Si apre con un servizio sul campo di transito di Fossoli la puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 30 aprile. Oggi importate luogo della Memoria, a Fossoli tra il 1943 e il 1944 furono internati ebrei e prigionieri politici, prima di essere deportati nei campi di sterminio nazisti. Le testimonianze dei sopravvissuti e le parole di Primo Levi ricostruiscono l’arrivo al campo, le condizioni di vita, le violenze, la partenza dei convogli. Un viaggio alla scoperta del campo e del Museo Monumento al deportato politico e razziale, nella vicina Carpi, dove sono esposte opere di Guttuso, Picasso e Cagli, di forte impatto emotivo e documentario.
Nel secondo servizio, l’estro e il tratto visionario di Salvador Dalì a confronto con il mondo ebraico, in una insolita mostra di opere dell’artista spagnolo al Museo Ebraico di Bologna, contestualmente a una grande esposizione a Palazzo Belloni. Due le serie esposte, provenienti dalla collezione privata dello svizzero Beniamino Levi: la prima sulle dodici tribù d’Israele, la seconda dedicata all’opera di Sigmund Freud “L’uomo Mosè e il monoteismo”, e a un tema caro a Dalì: la psicoanalisi.
L’ultimo servizio è dedicato a Irua, l’evento che ha visto tanti giovani ebrei provenienti da tutta Italia riunirsi per un lungo week end di primavera sulle colline toscane, per confrontarsi su un grande tema: il futuro dell’ebraismo italiano. Tra musica e balli israeliani, Krav Magà e lezioni di Talmud, religiosi, laici, sionisti o tradizionalisti si interrogano su identità ebraica, osservanza dei precetti, antisemitismo e rapporto con Israele.
Sorgente di vita va in onda domenica 30 aprile su Rai Due all’1.00. La puntata sarà in replica lunedì 1 maggio all’1.10 e e lunedì 8 maggio alle 7.30 del mattino. I servizi di Sorgente di vita sono pubblicati sul sito http://www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita/

(30 aprile 2017)