Yom HaZikaron, a Gerusalemme
un nuovo spazio del ricordo

Sarà inaugurata questa sera la “Sala del ricordo”, un nuovo spazio interno al grande cimitero nazionale sul Monte Herzl per commemorare gli oltre 23mila soldati caduti in guerra o per mano del terrorismo palestinese prima della nascita dello Stato ebraico. Inaugurazione che cade per Yom HaZikaron, il giorno ufficiale del ricordo istituito da Israele.
“Tener viva la memoria di ogni singola vicenda è fondamentale. Questo è il posto giusto per farlo” sottolinea Aryeh Mualem, a capo del dipartimento del ministero della Difesa preposto alle commemorazioni.
L’interno della sala, costruito a spirale, porterà l’attenzione su diverse vicende individuali. Video racconteranno la storia di alcuni soldati, ripercorrendo il contributo delle diverse formazioni e dei diversi gruppi coinvolti nella guerra di indipendenza. Su un grande muro la data di nascita e di morte di ciascun soldato che perse la vita in quei giorni.
“Molti visitatori avranno una connessione personale con i caduti. Per questo, alcuni computer aiuteranno a localizzare la posizione esatta di un nome. Tra le varie possibilità offerte quella di ottenere, attraverso una app, tutte le informazioni relative alla persona individuata” sottolinea Mualem.
Diverse le cerimonie organizzate per Yom HaZikaron anche nell’Italia ebraica. Un momento di commemorazione si svolgerà stasera al Moked di Milano Marittima. A Roma, nel cortile della scuola ebraica, la cerimonia dell’ambasciata israeliana.

(30 aprile 2017)