Una serata di arte e incontro
per celebrare Gerusalemme

Oltre il conflitto tra israeliani e palestinesi, al di là della cronaca politica perennemente incentrata sullo scontro, una Gerusalemme tutta da scoprire. Una Gerusalemme che parla la lingua della cultura, delle arti, del dialogo. Una città vibrante che sfida e dimostra che la convivenza, pur difficile, è non solo possibile ma assolutamente imprescindibile.
È il filo conduttore delle numerose iniziative messe in campo da Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Comunità ebraica di Roma, Ambasciata d’Israele in Italia e Chevrat Yehudei Italia per festeggiare il cinquantesimo anniversario della riunificazione della Capitale di Israele. “Yom Yerushalaim”, il giorno di Gerusalemme.
Una grande serata ai Mercati di Traiano, in programma a partire dalle 21 (si entra solo su invito o con prenotazione), porterà oggi in scena i suoni e le luci della città cara alle tre religioni monoteiste in una cornice inedita, particolarmente stimolante per affermare il plurimillenario legame tra queste due grandi capitali. Successivi eventi si focalizzeranno invece su Gerusalemme nel cinema, nella letteratura, in relazione alle nuove tecnologie. In particolare in occasione di una intera giornata di approfondimento fissata per domenica 28 al Centro Ebraico Il Pitigliani.
Nell’immagine una foto delle prove spettacolo “Yerushalaim Golden Roots” del coreografo Mario Piazza, tra i protagonisti della serata odierna (foto dell’associazione culturale Fotografiamo).
Sarà possibile seguire la manifestazione in diretta su Facebook, a cura della Comunità ebraica di Roma.

(23 maggio 2017)