Premio Simpatia a Mario Venezia
“Riconosciuto lavoro Fondazione”

Schermata 2017-06-06 alle 11.21.33“Una grande gioia per tutti coloro che collaborano e hanno collaborato con la Fondazione. A qualsiasi titolo”.
Non nasconde la soddisfazione Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma, tra i vincitori dell’edizione del 2017 del Premio Simpatia. Ideato dallo studioso della romanità Domenico Pertica e conosciuto ormai come “l’Oscar Capitolino”, il Premio è stato dedicato quest’anno alle vittime del recente terremoto che ha colpito il Centro Italia. Ma non ha mancato di toccare, come di consueto, le diverse facce e le diverse sfide che investono la società italiana. Non ultima quella di una Memoria viva e consapevole.
“La soddisfazione è ancora più significativa se si pensa al livello degli altri premiati di questa edizione. Dalle forze dell’ordine ai protagonisti della difficile ripartenza di Amatrice” sottolinea Venezia, che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani di Paola Saluzzi e Pino Strabioli nella Sala della Promoteca del Campidoglio.
“L’incentivo – aggiunge – è a fare ancora meglio, a guarda avanti. Parto dall’esperienza in corso, con la mostra ‘Sport, sportivi e Giochi olimpici nell’Europa in Guerra (1936-1948)’ allestita fino a luglio alla Casina dei Vallati in collaborazione con il Memoriale della Shoah di Parigi. Una collaborazione prestigiosa, preludio a una nuova iniziativa che organizzeremo in futuro in Francia e a una serie di eventi collaterali che presto annunceremo. E poi c’è il 2018, l’ottantesimo anniversario dalla promulgazione delle Leggi Razziste. Saremo protagonisti, con diversi appuntamenti”.
Nella giuria del Premio, che l’anno scorso è andato tra gli altri al Testimone Piero Terracina, anche l’ex Presidente UCEI Renzo Gattegna.

(6 giugno 2017)