Hadas Malka (1994-2017)

Per Hadas Malka la polizia era una seconda casa. “Era una Wonder Woman ma nella vita reale”, il ricordo di una sua amica. Hadas, 23 anni, aveva scelto di far parte della polizia di frontiera israeliana, preferendola a una carriera in marina. Era il modo migliore per contribuire alla sicurezza dello Stato, diceva. “Non aveva mai paura”, la descrizione di chi la conosceva. “Ogni volta che c’era un attacco a Gerusalemme le mandavo un messaggio per sapere se stava bene e lei mi rispondeva. – ha raccontato sabato un’amica di Hadas alla stampa – Ieri semplicemente non ha risposto”. Un terrorista palestinese l’ha aggredita nei pressi della Porta di Damasco a Gerusalemme. L’ha accoltellata ripetutamente mentre poco distante altri due attentatori armati di fucili Carl-Gustav attaccavano un altro gruppo di poliziotti. I terroristi – tre palestinesi di 18, 19 e 30 anni – sono stati uccisi sul luogo delle aggressioni mentre la giovane poliziotta è stata portata d’urgenza all’ospedale Hadassah. Le ferite riportate da Malka però sono risultate troppo gravi e i medici venerdì sera ne hanno dichiarato il decesso.
“Eravamo sempre presenti l’una per l’altra. Lei era la nostra combattente. Il nostro orgoglio”, ha ricordato in lacrime l’amica Nofar Saroussi durante il funerale di Malka ad Ashdod. “Era solita scherzare delle nostre preoccupazioni, dicendo ‘chi mai si avvicinerà a me? Che ci provino’. Abbiamo ancora la sensazione che tornerà da noi da un momento all’altro con la sua solita risata”.
I quotidiani israeliani in queste ore hanno ricordato come la Porta di Damasco sia da tempo un obiettivo sensibile per gli attentati. Più volte terroristi palestinesi hanno aggredito soldati, poliziotti e civili in questo luogo. Nel febbraio 2016, ad esempio, la diciannovenne Hadar Cohen, con soli due mesi nella guardia di frontiera alle spalle, era stata uccisa in un attentato. “Tutti noi ricordiamo l’eroismo di Hadar Cohen”, aveva scritto Malka sul suo profilo Facebook. Ora i suoi colleghi ricordano il suo di eroismo.

(18 giugno 2017)