Ferrara – Redazione aperta
Il Meis attende Gentiloni,
oggi la visita alla Darsena

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni oggi in visita a Ferrara. Nel pomeriggio il premier avrà infatti modo di prendere visione del progetto di riqualificazione messo in campo alla Darsena, l’area in cui sta sorgendo il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah. Uno degli interventi più significativi dal punto di vista urbanistico e dei lavori pubblici del Comune, ha sottolineato ieri il sindaco Tiziano Tagliani annunciando la visita di Gentiloni.
Schermata 2017-07-19 alle 16.00.33Al centro di questo progetto la sfida del Meis, che procede a passi spediti verso l’inaugurazione del primo lotto in autunno. Nella delegazione che accoglierà Gentiloni ci saranno non a caso il presidente Dario Disegni e la direttrice Simonetta Della Seta, che aveva già guidato in una prima ricognizione dell’area la redazione UCEI.
Il Meis come motore culturale per la città e per l’intera regione, con uno sguardo sempre più internazionale. Se ne parla molto in città, anche in occasione dei numerosi incontri che Schermata 2017-07-19 alle 13.06.40i giornalisti di Pagine Ebraiche hanno intrattenuto con i protagonisti dell’informazione locale. “Una redazione aperta’, giovane e intellettualmente vivace. È quella di Pagine Ebraiche, il giornale dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, che in questi giorni è stanziale a Ferrara nell’ambito di una propria iniziativa (Redazione Aperta), che vede incontri quotidiani con le realtà sociali, culturali e dell’informazione” scrive il Resto del Carlino.
“Incontro informale quello di ieri, che però ha sollecitato, oltre a una maggiore formazione dei giornalisti nell’ambito della cultura ebraica, anche una maggior attenzione per tutto ciò che riguarda il Meis, per innestare anche curiosità verso i temi che il Museo nazionale dell’ebraismo e della Shoah divulga” sottolinea la Nuova Ferrara.
Schermata 2017-07-19 alle 13.06.14La sfida, condivisa anche con alcuni colleghi di Repubblica e di Telestense, è di investire sempre di più sul piano della formazione per far sì che, anche tra i colleghi dell’Emilia Romagna, possa crescere la consapevolezza della missione del Meis e dell’orizzonte che si andrà a tracciare anche attraverso molteplici iniziative collegate come la Festa del libro ebraico in Italia del prossimo settembre, di cui la stampa locale ha dato oggi qualche anticipazione.
Schermata 2017-07-19 alle 13.08.24Ferrara ma anche Trieste, due poli su cui il governo molto sta investendo nell’attività di rilancio della cultura. Un tema che sarà centrale nell’incontro “Risorse per la cultura, cultura per le risorse” organizzato dalla redazione UCEI nella città giuliana nei prossimi giorni, all’interno del Castello di Miramare. Incontro cui parteciperanno tra gli altri la nuova direttrice Andreina Contessa, appena giunta da Gerusalemme; il direttore della Fondazione Cdec Gadi Luzzatto Voghera, la direttrice del Meis Simonetta Della Seta e il sociologo Joseph Sassoon.
Per dimostrare l’impegno del governo in tal senso è avvenuto ieri un toccante momento di rilancio del museo ferroviario con protagonista il ministro della Cultura Dario Franceschini, accompagnato dalla governatrice del Friuli Venezia-Giulia Debora Serracchiani.
Nell’immagine di Giovanni Montenero un momento dell’emozionante cerimonia.

a.s twitter @asmulevichmoked

(19 luglio 2017)