Biella, l’antico Sefer Torah
emoziona la comunità scientifica

Pienone, tra membri della comunità scientifica e appassionati di cultura ebraica, per una conferenza tenuta dal rav Amedeo Spagnoletto a Gerusalemme sull’antico Sefer Torah di Biella, il più antico in uso al mondo, recentemente restaurato dalla Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia.
Il Sefer Torah piemontese, realizzato nel tredicesimo secolo e di proprietà della Comunità ebraica di Vercelli, è stato e continua ad essere protagonista dei lavori del prestigioso World Congress of Jewish Studies in corso nella capitale israeliana con la partecipazione di studiosi di primissimo livello.
Più importante evento al mondo nel suo genere, il congresso vedrà raccogliersi fino alla giornata di domani alcune migliaia di partecipanti nelle aule messe a disposizione dall’Università ebraica. A capo dell’organizzazione, in qualità di presidente della World Union of Jewish Studies, il celebre cabalista Moshe Idel.
Istituito nel 1947, a pochi mesi dalla fondazione dello Stato di Israele, il Congresso si svolge con cadenza quadriennale a partire dal 1957.

(9 agosto 2017)